MotoGP Le Mans, FP3: tempi e classifica finale

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (©Getty Images)

MotoGP Le Mans, Prove Libere3: tempi e classifica finale.

Giornata soleggiata ma ancora fresca a Le Mans, dove si è appena conclusa la terza sessione di Prove Libere della MotoGP. Cadute senza conseguenza per Pol Espargarò, Dani Pedrosa e Marc Marquez, ma anche stamane le condizioni dell’asfalto offrono un ottimo grip come nella prima giornata.

Andrea Dovizioso, galvanizzato dal rinnovo di contratto ufficializzato ieri, piazza subito un buon crono in 1’31″936, lasciandosi alle spalle il leader Marquez a 168 millesimi e la Yamaha di Valentino Rossi a due decimi dal best lap. Ma con il time attack è Maverick Vinales a piazzarsi in vetta alla classifica della FP3 davanti a Marc Marquez e Valentino Rossi a poco più di un decimo. Quarto tempo per Johann Zarco davanti a Dovizioso e Lorenzo. “Ieri non abbiamo sofferto lo sbalzo di temperature stamattina e pomeriggio, asfalto e pista ci hanno dato una mano, ma fino alla FP1 di ieri qualche dubbio l’avevamo. Stamane abbiamo fatto un buon run con gomme soft-soft per Maverick, mentre Valentino ha provato la media. Entrambi hanno un bel passo, sicuramente la gomma soft è da prendere in considerazione domani”, ha spiegato Maio Meregalli a Sky Sport.

Buona la prestazione dell’Aprilia di Aleix Espargarò che chiude 8°, a dimostrazione dei passi avanti compiuti dalla Casa di Noale. “Il setting è abbastanza stabile da alcune gare, anche qui stiamo giocando su qualche piccola regolazione anti-squat – ha detto   -. Il forcellone in carbonio l’abbiamo provato nel test al Mugello e il risultato è stato positivo, al momento è finalizzato alla riduzione del peso, ma ne stiamo sviluppando degli altri tipi per differenziare meglio le rigidezze, le torsioni, pressioni. E’ una strada nuova che si rivela molto interessante”.

1
M. VIÑALES
1:31.619
2
M. MARQUEZ
+0.155
3
V. ROSSI
+0.191
4
J. ZARCO
+0.247
5
A. DOVIZIOSO
+0.317
6
J. LORENZO
+0.362
7
J. MILLER
+0.445
8
A. ESPARGARO
+0.516
9
T. RABAT
+0.541
10
A. IANNONE
+0.560