WRC Portogallo, Guida Neuville. Ogier ko

Thierry Neuville (©Getty Images)

WRC | In Portogallo guida Neuville. Ogier ko

La prima vera giornata di battaglia al Rally del Portogallo si è rivelata una vera ecatombe. Tanti i protagonisti assoluti saltati nel corso delle speciali, mentre Thierry Neuville, autore di quattro scratch godeva e si avvantaggiava. Il pilota Hyundai, infatti, è stato attento a tenersi lontano dai guai e alla fine ha saputo approfittare con un’ottima performance delle disgrazie altrui. Alle sue spalle, staccato di 17″ Elfyn Evans su Ford Fiesta. Malgrado un testacoda nella ps 3 il gallese si è comunque tenuto ancorato alla piazza d’onore ereditata dai numerosi ko. Terzo un Dani Sordo su i20 in buona, risultato il migliore nella ps 4, seguito da Teemu Suninen su Ford Fiesta e da Esapekka Lappi, unico superstite tra le Toyota, ma rallentato da noie all’ammortizzatore posteriore destro.

Sesta posizione per Mads Ostberg su C3, a precedere le Citroen ufficiali di Kris Meeke, rapidissimo nella speciale 5, ma poi nella 7 a causa di una toccata giunto al traguardo con la gomma anteriore sinistra a terra, ed Craig Breen, il quale nella medesima prova del collega ha strappato la sua posteriore destra. Nono posto per Gus Greensmith su Ford Fiesta R5, al top tra le WRC 2. Decimo Pieniążek su Skoda Fabia R5.

Per quanto riguarda i ritiri, ad aprire le danze è stato il leader della prima ora Ott Tänak, fuori al km 5 della seconda speciale. Subito dopo è stato il turno dell’altra Yaris di Jari-Matti Latvala. Nella quinta ps invece l’incidente è toccato al campione in carica Sébastien Ogier su Ford Fiesta. Nella sesta il servosterzo danneggiato ha fermato Andreas Mikkelsen su Hyundai, mentre nella settima Hayden Paddon su i20 è andato a far visita alla rocce. Tra l’altro il neozelandese è stato trasportato in ospedale per accertamenti ( risultati negativi) e dopo il suo sinistro la speciale è stata interrotta.

Classifica Rally del Portogallo dopo la ps 9:

1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:17.7
3 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:24.3
4 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:34.4
5 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:45.8
6 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +00:48.3
7 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +01:18.7
8 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +02:27.3
9 Greensmith Gus/ Parry Craig Ford Fiesta R5 +06:57.1
10 Pieniążek Ł./ Mazur P. Škoda Fabia R5 +07:31.4
Chiara Rainis