WRC Argentina, Tänak vince a mani basse

Ott Tänak (©Getty Images,)

Pur non avendo segnato pure uno scratch nell’ultima giornata del Rally d’Argentina, Ott Tänak si è portato a casa e con merito la vittoria. Senza rivali sin dalla prima speciale l’estone della Toyota non ha mai lasciato la leadership rintuzzando qualunque attacco degli avversari. Alle sue spalle è giunto Thierry Neuville su Hyundai, ora a soli 10 punti dal vertice della generale ancora comandata da Sébastien Ogier, risultato il migliore nelle ps 17 e nella Power Stage conclusiva, seguito dal compagno di squadra Dani Sordo, finalmente solido dopo tante gare prive di brio.

Quarto il campione del mondo in carica su Ford Fiesta che comunque può rallegrarsi per i quattro punticini della prova conclusiva terminata in piazza d’onore. Quinto il vincitore della ps 16 Andreas Mikkelsen su i20, protagonista di un weekend di alti e bassi. Discreto sesto posto per Elfyn Evans su Ford Fiesta, onesto e critico con sé stesso al traguardo da definirsi troppo lento rispetto agli altri in questo round sudamericano davvero complicato per via della polvere e della nebbia.

A 3’25 la prima e unica Citroen C3 giunta al traguardo di Kris Meeke, il quale nel corso della El Condor finale si è trovato pure a dover evitare un cane che aveva invaso la sede stradale. Ottavo un delusissimo Esapekka Lappi su Toyota, vittima di un testacoda proprio nell’ultimo crono per colpa di una pietra, a precedere Teemu Suninen su Ford Fiesta, contento a metà dalla sua performance.

Decimo e primo tra le WRC 2 Pontus Tidemad su Skoda Fabia R5. Da segnalare il terribile volo del collega di marca Kalle Rovanpera sulla classica Mina Clavero, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il teenager finlandese.

Classifica Rally d’Argentina 2018

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:37.7
3 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +01:15.7
4 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +01:58.6
5 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +02:02.6
6 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +03:06.3
7 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +03:25.7
8 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +04:32.6
9 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +05:38.6
10 Tidemand Pontus/ Andersson Jonas Škoda Fabia R5 +12:15.8

Classifica generale piloti

1 Sébastien Ogier 100
2 Thierry Neuville 90
3 Ott Tänak 72
4 Andreas Mikkelsen 54
5 Dani Sordo 45