WRC Argentina, Tänak passa in testa

Ott Tänak, Toyota (©Getty Images)

Grazie ad un doppio scratch ottenuto nelle ps 4 e 5 nonostante un problema allo sterzo emerso a seguito dell’impatto contro una roccia nello stage 2 Ott Tänak ha portato la sua Toyota al comando del Rally d’Argentina scalzando, il leader di avvio di una seconda giornata resa super insidiosa dalla tanta polvere sollevata al passaggio delle auto, Andreas Mikkelsen su Hyundai.

Terzo posto per Kris Meeke con la Citroen C3, tratto in inganno e rallentato nel corso della seconda speciale da un’informazione errata apparsa sul suo dashboard, secondo cui aveva forato. Quarto il campione in carica Sébastien Ogier su Ford Fiesta, il quale si è lasciato scappare un’affermazione nostalgica al traguardo di Yacanto (ps 4), dicendo che gli sarebbe piaciuto essere lì con la gloriosa Polo.

Quinto a 7″ un Dani Sordo in crescita di confidenza con la i20 e autore del miglior crono sulla prova sprint del Parque Tematico. Sesto il più forte della prima speciale della gara Thierry Neuville su Hyundai, quindi Esapakka Lappi con la Toyota e Craig Breen con la Citroen. L’irlandese è stato protagonista di un loop mattutino piuttosto difficoltoso tra la polvere nell’abitacolo, qualche sbavatura e una scarsa confidenza con il posteriore della sua WRC Plus. Nono Elfyn Evans con la Ford Fiesta e decimo Teemu Suninen con vettura gemella, come il gallese poco soddisfatto del proprio pilotaggio.

Undicesimo e leader tra le WRC2 Pontus Tidemand con la Skoda Fabia R5.

Da segnalare l’incidente occorso a Jari-Matti Latvala, impossibilitato ad arrivare alla fine della speciale 3 dopo aver danneggiato la sospensione anteriore destra della sua Yaris.

Classifica Rally d’Argentina dopo la ps 5

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:00.8
3 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +00:03.1
4 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:04.5
5 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:07.6
6 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:09.4
7 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:15.4
8 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:16.8
9 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:24.7
10 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:38.1

Chiara Rainis