WRC Argentina, Neuville inizia al comando

Thierry Neuville (©Getty Images,)

Il Rally d’Argentina, quinto round del mondiale rally 2018 si è aperto con Thierry Neuville davanti a tutti. Il belga della Hyundai è stato incisivo abbastanza da fare la differenza sulla prova sprint da 1,90 km a Villa Carlos Paz, sede del parco assistenza, sebbene per pochi millesimi sulla Toyota di Ott Tänak, a proprio agio sul terreno sudamericano sin dallo shakedown tanto da auto-candidarsi a possibile vincitore della corsa.Terzo è giunto il campione in carica Sébastien Ogier su Ford Fiesta, a precedere la i20 di Andreas Mikkelsen, in leggera difficoltà a causa del sottosterzo.

Quarto Kris Meeke su Citroen C3, sincero abbastanza da ammettere di aver rischiato un’uscita alla prima curva, quindi la rivelazione delle ultime due stagioni EsaPekka Lappi con la Yaris, critico per l’assenza di grip. Settimo Teemu Suninen con la Fiesta, poi Dani Sordo su Hyundai, scontento della propria guida e del tipo di speciale. Soltanto nono il migliore dello stage riscaldamento del mattino Jari-Matti Latvala su Toyota e decimo un Elfyn Evans desideroso di fare bene con la Ford Fiesta.

Primo tra le WRC2 il teenager Kalle Rovanpera, undicesimo assoluto con la Skoda Fabia R5, seguito dal collega di marca Pontus Tidemand.

Ritorno all’azione dopo aver lasciato il volante della C3 a Sébastien Loeb per Craig Breen, penalizzato di 10″ per essersi presentato con 1′ di ritardo alla partenza. Per il momento l’irlandese è 24°.

Classifica Rally d’Argentina dopo la ps 1

1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:00.3
3 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:00.4
4 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:00.5
5 Meeke Kris/ Nagle Paul Citroën C3 WRC +00:00.7
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC +00:01.3
7 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:01.4
8 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:01.5
9 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:01.6
10 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:02.2

Chiara Rainis