MotoGP: Marc Marquez insidia un altro record di Valentino

Marc Marquez
Marc Marquez (©Getty Images)

MotoGP | Marc Marquez insidia un altro record di Valentino Rossi.

Marc Marquez ha conquistato la sua sesta vittoria consecutiva sul circuito di Austin. Vincere così tante volte su una pista, di fila, è un record che solo alcuni dei grandi campioni del Motomondiale sono riusciti a conquistare. E adesso El Cabroncito tallona i record storici di Valentino Rossi e Giacomo Agostini: dal prossimo anno potrebbe raggiungere il Dottore a quota 7.

La classifica leggendaria

Il pilota con il maggior numero di vittorie consecutive su un circuito è il 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini, vittorioso sul circuito di Imatra (Finlandia) per nove stagioni, dal 1965 al 1973. La leggenda MotoGP detiene anche il secondo posto in questa classifica dei record, trionfando per ben otto volte di seguito a Spa-Francorchamps tra il 1966 e il 1973.

Nella classifica leggendaria non poteva certo mancare Valentino Rossi, re del Mugello per sette anni consecutivi, dal 2002 al 2008, due volte in sella alla Honda e cinque con la Yamaha. Dietro al nove volte campione del mondo, ci sono tre piloti legati a sei vittorie consecutive ciascuno. Il primo di questi è Mick Doohan, un altro pilota a dominare al Mugello, tra il 1993 e il 1998. L’australiano ha vinto cinque Campionati del Mondo della classe 500 con la sua Honda Repsol. L’australiano Casey Stoner è stato padrone assoluto a Phillip Island tra il 2007 e il 2012: prima su una Ducati, poi su una Repsol Honda.

Adesso entra nel vertice di classifica anche Marc Marquez, con la sua sesta vittoria consecutiva sul nuovo tracciato del Texas. Dominatore assoluto del COTA da sei stagioni, da quando il tracciato di 5,5 km è stato inserito in calendario. La MotoGP non conosce altri vincitori ad Austin e, in caso di un’ulteriore vittoria nel 2019, il campione di Cervera potrà eguagliare il record di vittorie consecutive sul medesimo circuito di Valentino Rossi.