Milano, tangenziale Ovest: tir perde il carico e causa un incidente a catena

Milano, tangenziale Ovest: tir perde il carico e causa incidenti a catena
(Websource/VdF)

Un autoarticolato che viaggiava sulla tangenziale Ovest di Milano in direzione dello svincolo con Settimo Milanese ha perso il carico che trasportava invadendo l’altra corsia e causando un incidente a catena.

Un grave incidente stradale sulla tangenziale ovest di Milano, sul tratto che porta da Cusago a Settimo Milanese, ha causato un grosso ingorgo di traffico sulla bretella stradale che collega il capoluogo lombardo con l’autostrada A 50 (anche conosciuta come tangenziale Ovest). Secondo quanto riferito dai media locali, la causa dell’incidente sarebbe stata la perdita di carico da parte di un autoarticolato che viaggiava in direzione Settimo Milanese. A quanto pare la parte posteriore del tir si è sganciata mentre questo era in marcia, invadendo la corsia opposta e causando un incidente a catena. Per permettere i soccorsi e la rimozione di mezzi e materiali dal tratto stradale si è resa necessaria la chiusura del tratto.

L’arrivo dei soccorsi ed il trasporto dei feriti

Giunti sul luogo del sinistro i soccorsi si sono trovati di fronte ad una scena potenzialmente disastrosa: i materiali esondati dal cassone del tir erano delle lamiere di metallo che si sono conficcate all’interno di un parabrezza di un’auto causandone l’arresto immediato. La frenata improvvisa dell’auto colpita dalle lamiere ha causato ulteriori incidenti, poiché le auto che seguivano non hanno fatto in tempo ad arrestare la propria corsa.

Nessuno degli automobilisti coinvolti è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto e, dopo qualche minuto di lavoro, i Vigili del Fuoco sono stati capaci di far uscire i feriti dalle auto e consegnarli alle cure degli operatori del 118. Tra i cinque feriti portati in ospedale solo uno è in condizioni gravi: si tratta di un trentenne che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza. I soccorritori si trovano ancora sul tratto autostradale per ultimare le operazioni di soccorso ed analizzare la dinamica dell’accaduto.