Stratolaunch, ecco l’aereo più grande del mondo

stratolaunch volo
Fonte: dailymail.co.uk

Stratolaunch è un velivolo con un’apertura alare quando un campo da calcio che potrebbe un giorno aiutare a sparare satelliti e altri oggetti nello spazio. I suoi primi voli di prova sono previsti per la fine di quest’anno. Il veicolo mette in mostra due fusoliere ciascuna con il proprio “cockpit”, formando una bizzarra forma ad “H” sotto le ali, che si estendono di una punta di 117 metri.  L’equipaggio di tre persone – pilota, copilota e ingegnere di volo – siederà nella fusoliera di destra, guidando l’aereo ad una giusta distanza a destra della linea centrale. La fusoliera di sinistra ha quello che sembra un pozzetto con finestre per gli spettatori, ma la sezione è di fatto vuota e non pressurizzata. Si tratta dell’aereo più grande del mondo e potrebbe essere vicino il suo primo volo.  Oltre a inviare il carico nello spazio, l’aereo potrebbe essere utilizzato per lanciare un razzo segreto di dimensioni Shuttle denominato in codice “Black Ice”, secondo il suo creatore. Paul Allen, co-fondatore di Microsoft e creatore di Stratolaunch, ha dichiarato che vuole che il suo progetto agisca da gigante nel cielo, permettendo ai carichi utili di raggiungere lo spazio più velocemente e a un costo inferiore rispetto alle tecnologie esistenti.

Stratolaunch e il lancio di Black Ice

In un estratto pubblicato dal Washington Post , Allen ha dichiarato: “Mi piacerebbe vederci con un sistema completo riutilizzabile e fare operazioni settimanali, se non più frequenti, ripetibili in aeroporto”. Black Ice potrebbe essere lanciato da qualsiasi luogo con una pista abbastanza grande da ospitare tranquillamente il piano gigante a cui sarebbe legato. Una volta completata la missione, il veicolo potrebbe quindi atterrare su una pista ed essere pronto a volare ancora una volta. Lo scopo principale dell’ultimo test, che si è svolto al Mojave Air and Space Port della California, era di capire la capacità del velivolo di sterzare e fermarsi. Una squadra di terra della Stratolaunch Systems Corp ha monitorato un certo numero di sistemi, tra cui sterzo, frenata, anti-scivolo e telemetria. L’aereo ha 28 ruote, e una volta in volo sarà azionato da sei motori 747 per aerei. Dal momento che il suo primo motore funziona a settembre, il team di Stratolaunch ha eseguito una serie di test del motore da un nuovo Centro controllo missione di Stratolaunch (MCC) situato al Mojave Air e Space Port. L’MCC funge da hub dell’impresa di Seattle per testare le comunicazioni e alla fine sarà il centro del suo velivolo e delle operazioni di lancio.  In una dichiarazione scritta George Bugg, direttore del programma aeronautico presso Stratolaunch, ha dichiarato: “Questa è stata un’altra pietra miliare entusiasmante per il nostro team e il programma. Il nostro equipaggio è stato in grado di dimostrare il controllo direzionale a terra con sterzo a pignone e i nostri sistemi frenanti sono stati utilizzati con successo sulla pista”.

Stratolaunch, caratteristiche e servizi

I voli di prova erano attesi per il 2016 e il 2017, ma i ritardi dei progetti hanno spinto indietro la data a qualche ora questa estate. Il vantaggio dell’approccio di Allen sarà la capacità di posizionare l’aereo in modo che i satelliti possano essere consegnati direttamente in orbite molto precise e lo facciano rapidamente, senza problemi di pianificazione della gamma di lancio e ritardi legati al tempo. Anziché trasportare carichi pesanti all’interno di una sezione del corpo principale, Stratolaunch è un’imbarcazione a fusoliera gemella che incorpora motori, carrello di atterraggio, avionica e altre parti da un paio di jet Boeing 747 accoppiati a telaio, ali e pelle fatti a mano con materiali compositi leggeri. Progettato e costruito dagli Scaled Composites di Northrop Grumman Corp, l’aereo è simile per forma e funzione agli aeromobili di Scaled costruiti per trasportare astronavi nell’aria e rilasciarle per razzi indipendenti oltre l’atmosfera, un servizio che Virgin Galactic di Richard Branson intende offrire a pagamento i passeggeri.  Stratolaunch offrirà un posizionamento satellitare rapido e preciso, un servizio che lo distinguerà dai concorrenti.