
Il team Tech3 di Hervé Poncharal sta vivendo un campionato MotoGP 2017 molto positivo. Soprattutto con Johann Zarco stanno arrivando dei buonissimi risultati. Più complicata la stagione di Jonas Folger, che a causa di una malattia ha concluso anzitempo il Mondiale.
La struttura clienti della Yamaha si è dimostrata spesso competitiva con la M1 2016, che in alcune occasioni è andata persino meglio della moto 2017. Zarco ha avuto modo di andare più veloce dei piloti ufficiali Valentino Rossi e Maverick Vinales, segnale che il progetto 2017 è tutt’altro che riuscito. Il francese, per esempio, è andato a podio recentemente a Sepang, mentre i due alfieri Yamaha del team Movistar sono giunti staccati (settimo e nono).
MotoGP, Hervé Poncharal (Tech3) parla della Yamaha
Hervé Poncharal, intervistato da Crash.net, ha parlato così della Yamaha M1 a disposizione del suo team: “Non sappiamo esattamente che moto abbiamo. Non posso dire che sia completamente quella del 2016. Probabilmente è un mix tra quella 2015 e quella 2016, mescolate con altre parti. Da Silverstone abbiamo ricevuto anche la versione con le alette aerodinamiche. E’ difficile da capire”.
Il boss della squadra Tech3 non è sicuro della versione a cui corrisponde il mezzo con cui corre Johann Zarco, ma neppure quella con cui corrono Valentino Rossi e Maverick Vinales: “Sappiamo che i piloti ufficiali hanno la moto 2017, ma quale? Potrebbe essere una 17.1, 17.2, 17.3 o 17.4. Hanno portato un altro prototipo nel test di Misano. A entrambi i piloti è piaciuto, ma c’era una sola unità per pilota. Non era pronto per correre, però hanno messo pressione sul’azienda e sono riusciti ad avere la moto pronta per correre a Silverstone. Da quel momento hanno corso solo con quella. Ma è una M1 2018 o una 17.5?”.
Poncharal auspica di disporre di una Yamaha competitiva nel prossimo campionato MotoGP: “Non voglio fare richieste alla Yamaha adesso, perché penso che loro ancora non sanno quale sarà la moto 2018. L’unica cosa che spero e di cui ho fiducia è che mi diano qualcosa che sia competitivo. Stiamo parlando del telaio, ma devo aspettare fino a Valencia”.
Il team principal della squadra Tech3 non sa ancora che Yamaha avrà a disposizione nel 2018, anche se qualcuno già ipotizza che venga fornita una moto ufficiale almeno per Zarco: “In questo momento non so proprio cosa utilizzerò l’anno prossimo. Penso che Yamaha non sia stupida. Se hanno delle informazioni negative o dei problemi con la moto 2017, non la metteranno nel team Tech3. L’obiettivo della Yamaha con le sue quattro moto è quello di essere ogni anno davanti a tutti. Abbiamo già buone informazioni da loro. Ce le siamo meritate. Con le persone giapponesi hai bisogno di meritarti ciò che ti danno”.
Matteo Bellan