Moto2 Sepang, Luthi dà forfait: Morbidelli campione del mondo

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli (©Getty Images)

Franco Morbidelli è il nuovo campione del mondo Moto2 2017. La notizia arriva ancora prima dello svolgimento della gara di Sepang, dato che Thomas Luthi è stato dichiarato ‘unfit’ e dunque non può disputare il Gran Premio della Malesia.

Probabilmente sarebbe stato più bello laurearsi campione dopo la corsa, però il rivale svizzero ha accusato una frattura all’astragalo del piede e dopo le opportune visite è stato dichiarato non idoneo a correre. Per il ‘Morbido’, in vantaggio di 29 punti sull’avversario in classifica, arriva così il primo titolo nel Motomondiale. Un successo meritatissimo, considerando le ben otto vittorie conquistate nel corso del campionato contro una sola di Luthi.

Morbidelli e il team Estrella Galicia Marc VDS possono così festeggiare questo importante risultato, voluto fin dal termine della scorsa stagione, quando si era capito che nel 2017 il pilota romano sarebbe stato protagonista. E’ il primo italiano dal 2009, quando vinse Valentino Rossi, a conquistare un titolo nel Motomondiale. Il primo dal 2008, quando ci fu l’affermazione di Marco Simoncelli, a farlo nella classe intermedia. Ed è anche il primo allievo della VR46 Riders Academy a ottenere questo successo iridato.

Morbidelli tra Sepang e l’ultima corsa di Valencia può pertanto correre con maggiore spensieratezza, anche se certamente proverà a vincere per chiudere in bellezza un anno fa favola. E’ lui il nuovo campione del mondo Moto2! Bravo Franco! E nel 2018 ci sarà il grande salto in MotoGP, sempre con il team Marc VDS, con tanto da imparare per diventare nel tempo un pilota competitivo anche nella classe regina.

Matteo Bellan