MotoGP Sepang, FP4: tempi e classifica finale

Marc Marquez (©Getty Images)

Il sabato di prove libere a Sepang si apre con la pista asciutta, il miglior crono di Valentino Rossi nella FP3 e Max Biaggi nel box Ducati per seguire l’amico Jorge Lorenzo. Tre ingredienti che preannunciano un week-end di grandi emozioni, perchè con un Andrea Dovizioso al top nella FP4 la corsa iridata di Marc Marquez potrebbe trovare qualche minimo ostacolo.

Si approfitta del bel tempo per studiare le mescole da utilizzare nelle qualifiche e in ottica gara. La soft al posteriore è quella che regala i tempi migliori, ma si dovrà fare i conti con il meteo sbarazzino della Malesia. A stampare il best lap è Marc Marquez in 2’00″438 davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso (+0.238). Terzo posto a sorpresa occupato da Alex Rins, davanti a Johann Zarco, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Ottavo e nono posto per le Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi. 13° Andrea Iannone.

“Sono stato molto peggio, ma il peggio è passato”, ha detto Max Biaggi a Sky Sport. In merito alla sfida Dovizioso-Marquez: “E’ un Marc più consapevole rispetto a due anni fa, quando per vincere faceva qualche errore e cadeva a terra. Secondo me gestirà, prenderà il minimo rischio per portare a casa la certezza matematica. Non penso voglia vincere a tutti i costi, ma magari quello che dico mi sono sbagliato già. Su gara asciutta è difficile battere le Honda e per Dovizioso diventa più complicato. E’ stato sfortunato un po’ sfortunato in Australia, ma qua può far bene”.

1
M. MARQUEZ
2:00.438
2
A. DOVIZIOSO
+0.238
3
A. RINS
+0.330
4
J. ZARCO
+0.432
5
D. PEDROSA
+0.435
6
J. LORENZO
+0.437
7
J. MILLER
+0.477
8
M. VIÑALES
+0.604
9
V. ROSSI
+0.704
10
S. REDDING
+0.753