Dovizioso all’assalto di Phillip Island: “Le vittorie fanno effetto”

Andrea Dovizioso (©Getty Images)

Andrea Dovizioso deve ripetere l’impresa di Motegi anche a Phillip Island per restare sulla scia iridata di Marc Marquez. 11 punti di differenza tra i due contendenti al titolo, ma il pilota Ducati arriva con il morale alto dopo la splendida vittoria in Giappone. Battere Marquez non è facile, ma neppure impossibile.

“Tutti si sono divertiti a guardare questo duello, è stato veramente bello, come abbiamo lavorato, come siamo arrivati in gara. E’ importante lavorare allo stesso modo, sappiamo che ci sono piloti che possono essere molto veloci su questo circuito, soprattutto Marc – ha detto Andrea Dovizioso -. Sarà difficile, ma ci godremo il momento, lavoreremo in modo rilassato come abbiamo sempre fatto negli altri week-end. Il fattore climatico è sempre una variante importante, con vento e pioggia può succedere di tutto. Vedremo giorno dopo giorno”.

A tre gare dalla fine del Mondiale il Dovi si ritrova ad essere l’unico pilota a poter contendere il titolo al campione in carica della Honda. “Vincere una gara fa effetto sul pilota e sul team. Vincere al Mugello è stato molto importante per me e per il team, abbiamo creato una situazione all’interno del box molto positiva. Sono le piccole cose che possono fare la differenza a fine campionato. Le vittorie fanno la differenza, ma l’ultima gara, l’ultimo duello, l’ultimo giro… mi hanno reso felice. Staremo a vedere cosa possiamo fare in queste ultime gare”.

L’ascesa in classifica del forlivese può considerarsi direttamente proporzionale allo sviluppo della Desmosedici GP17? “Difficile analizzare e capire qual è il miglio pacchetto. Perchè se vediamo il campionato di Marc è stato sempre consistente fin dall’inizio. Gli altri piloti hanno avuto alti e bassi, come per me. In Ducati è successa la stessa cosa – ha sottolineato Andrea Dovizioso -. Penso che ogni gara, ogni pista, la scelta delle gomme, i diversi stili di guida, le differenti caratteristiche della moto creano un mix diverso.