F1 Austin: orari TV Prove Libere, Qualifiche e GP

Circuito di Austin (©Getty Images)

Il Mondiale di Formula 1 approda ad Austin per il GP degli Stati Uniti, 17esima prova in calendario. Dal 20 al 22 ottobre si corre su uno dei circuiti di ultimissima generazione, che ospita il Circus dal 2012. da allora fino ad oggi ha sempre vinto Lewis Hamilton, ad eccezione di una vittoria di Sebastian Vettel nel 2013 con Red Bull.

Dispone di 20 curve lente e veloci su una distanza di 5,47 km, sembra una replica dei principali tratti di storici circuiti. Ad esempio il rettilineo di partenza assomiglia a quello del circuito austriaco, con la differenza che uno gira a sinistra e l’altro a destra. Invece il tratto dalla curva 2 alla curva 4 imita le veloci esse di Silverstone Maggots, Becketts e Chapel. Il Gran Premio degli USA è di 322 km per 59 giri. Sono presenti curvoni veloci, ma anche tratti molto lenti. Il rettilineo d’arrivo è molto interessante, perché si chiude in salita con una violenta staccata da affrontare verso sinistra, una delle otto staccate totali del circuito che offrono largo spazio ai sorpassi.

La Ferrari arriva in Texas con le ossa rotte dopo gli ultimi tre GP senza podio. A Singapore un errore dei piloti alla partenza, in Malesia Seb Vettel è partito dall’ultima fila per un problema al turbo (4° posto finale). A Suzuka una candela ha costretto il tedesco a rientrare ai box subito dopo la partenza. Tre schiaffi che hanno proiettato la Mercedes di Lewis Hamilton in testa alla classifica con 306 punti, davanti a Sebastian Vettel a quota 247, Valtteri Bottas 234 e Kimi Raikkonen a 148. Ma attenzione alle Red Bull in netta crescita, con Daniel Ricciardo sempre a podio nelle ultime tre gare e Max Verstappen autore del 2° posto in Giappone e di una vittoria a Sepang.

Buone notizie per i non abbonati alla pay tv. Il Gran Premio degli Usa 2017 di F1 sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport F1 ed in diretta su Rai Uno, in diretta streaming su Sky Go ed il portale internet di Rai Sport. Su Tuttomotoriweb troverete tutti i risultati in tempo reale e le dichiarazioni dei piloti.

Venerdi 20 ottobre
17.00-18.30 Prove libere 1
21.00-22.30 Prove libere 2

Sabato 21 ottobre
18.00-19.00 Prove libere 3
23.00 Qualifiche

Domenica 22 ottobre
21.00 Gara