Johann Zarco: “Morbidelli merita il titolo più di Luthi”

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli (©Getty Images)

Sono state Qualifiche Moto2 complicate per Franco Morbidelli oggi a Motegi. Il leader del campionato si è piazzato solo 15° su una pista bagnata che ha messo molti in difficoltà. La notizia buona per lui è che anche il suo rivale per il titolo non è andato bene. Infatti, Thomas Luthi si è classificato 13°.

Il ‘Morbido’ ha ammesso di aver compiuto un errore durante il turno: “Ho sbagliato, sono onesto. Non mi sono accorto della tabella che mi indicava di rientrare per montare le gomme slick, sono rimasto troppo tempo in pista con quelle da bagnato. Quando ho messo i pneumatici di asciutto non sono riuscito a trovare il tempo per avere ritmo giusto. Per fortuna anche Luthi è fuori dalla top 10, domani devo cercare di guadagnare punti. Sarà una gara interessante e bisogna farsi trovare pronti ad ogni condizione”.

Moto2, Johann Zarco sostiene Franco Morbidelli

Morbidelli punta a guadagnare punti su Luthi, però in caso di gara bagnata dovrà stare molto attento a non fare errori. Nonostante le otto vittorie, contro una sola dello svizzero, il vantaggio in classifica è di solamente 21 lunghezze. Uno scenario che ha fatto discutere in merito alla possibilità di cambiare il sistema di assegnazione del punteggio per valorizzare maggiormente le vittorie.

Johann Zarco, che ha vinto gli ultimi due campionati mondiali Moto2 ed è oggi protagonista in MotoGP (pole a Motegi), sostiene che il pilota italiano meriti un po’ di più il titolo: “Dall’inizio dell’anno ho detto che Morbidelli era favorito – riporta Speedweek -. Misano mi ha fatto dubitare, ma rimango su Morbidelli. Ha vinto ad Aragon, anche se adesso ci sono quattro gare dove Luthi è andato molto forte l’anno scorso. Entrambi meriterebbero di essere campioni del mondo, ma dico Morbidelli perché ha vinto molte gare”. Zarco vota per il romano nella corsa iridata contro il rider elvetico.