
Graham Bell ha stabilito un nuovo record mondiale e lo ha fatto avvalendosi della Jaguar XF Sportbrake. L’ex sciatore olimpico britannico è stato trainato sugli sci dalla vettura ed ha raggiunto quasi i 190 km/h. Il tutto è avvenuto sul ghiaccio.
Presso il Revi Test Centre di Jaguar Land Rover in Svezia, nel Circolo Polare Artico, l’uomo ha raggiunto la velocità media di ben 189,07 km/h. E’ entrato di diritto nella lista Guinness World Record, battendo il precedente primato (112,65 km/h) di oltre 76 km/h. Bell adesso è il primatista per velocità raggiunta sugli sci trainato da un’automobile. La prova si è svolta a -28°, una temperatura che mette a dura prova dal punto di vista fisico.
La Juaguar XF Sportbrake si è dimostrata un veicolo adatto per l’impresa dell’ex sciatore olimpico. Una vettura dotata di motore 3.0 litri V6 benzina sovralimentato da 380 CV che accelera da 0 a 100 km/h in soli 5.3 secondi. Possiede trazione integrale, l’Adaptive Surface Response e l’All Surface Progress Control: tre fattori importanti per guidare in condizioni di scarsa aderenza.
Bell, dopo il record mondiale stabilito, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di aver raggiunto questo nuovo Guinness World Records, ma non sarebbe stato possibile senza il lavoro e il supporto degli ingegneri Jaguar. Il comportamento della XF Sportbrake è stato esemplare, permettendomi sia di superare l’obiettivo stabilito che di infrangerlo con un grande margine“.
Di seguito il video con l’impresa di Graham Bell sulla Jaguar XF Sportbrake.