Jaguar XF Sportbrake traina sciatore sul ghiaccio a 189 km/h (VIDEO)

Graham Bell e la Jaguar XF Sportbrake (foto Jaguar)

Graham Bell ha stabilito un nuovo record mondiale e lo ha fatto avvalendosi della Jaguar XF Sportbrake. L’ex sciatore olimpico britannico è stato trainato sugli sci dalla vettura ed ha raggiunto quasi i 190 km/h. Il tutto è avvenuto sul ghiaccio.

Presso il Revi Test Centre di Jaguar Land Rover in Svezia, nel Circolo Polare Artico, l’uomo ha raggiunto la velocità media di ben 189,07 km/h. E’ entrato di diritto nella lista Guinness World Record, battendo il precedente primato (112,65 km/h) di oltre 76 km/h. Bell adesso è il primatista per velocità raggiunta sugli sci trainato da un’automobile. La prova si è svolta a -28°, una temperatura che mette a dura prova dal punto di vista fisico.

La Juaguar XF Sportbrake si è dimostrata un veicolo adatto per l’impresa dell’ex sciatore olimpico. Una vettura dotata di motore 3.0 litri V6 benzina sovralimentato da 380 CV che accelera da 0 a 100 km/h in soli 5.3 secondi. Possiede trazione integrale, l’Adaptive Surface Response e l’All Surface Progress Control: tre fattori importanti per guidare in condizioni di scarsa aderenza.

Bell, dopo il record mondiale stabilito, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di aver raggiunto questo nuovo Guinness World Records, ma non sarebbe stato possibile senza il lavoro e il supporto degli ingegneri Jaguar. Il comportamento della XF Sportbrake è stato esemplare, permettendomi sia di superare l’obiettivo stabilito che di infrangerlo con un grande margine“.

Di seguito il video con l’impresa di Graham Bell sulla Jaguar XF Sportbrake.

De Jaguar XF Sportbrake en voormalige olympisch skiër Graham Bell hebben een nieuw Guinness-wereldrecord gevestigd voor de ‘hoogste getrokken skisnelheid’, met een gemiddelde snelheid van bijna 190 km/h. #jaguar #jaguarxf #xfsportbrake #sportbrake #jaguarxfsportbrake #car #cars #carstagram #carsofinstagram #carswithoutlimits #caroftheday #auto #automotive #autogram #fast #fastcar #snow #ski #worldrecord #guinness #world #record #records #grahambell #olympic

Un post condiviso da Jaguar Nederland (@jaguarnederland) in data: