F1, Niki Lauda: “Ferrari ha la macchina migliore”

Niki Lauda (©Getty Images)

Venerdì di prove libere quasi inutile sul circuito di Suzuka. La pioggia ha rallentato il lavoro dei team, ma alla fine Lewis Hamilton riesce a stampare un buon giro cronometrato nelle PL2. In casa Mercedes si cerca di risolvere i problemi emersi a Singapore e Malesia, ma il tracciato giapponese dovrebbe essere maggiormente favorevole alle Frecce d’Argento.

Lo sviluppo delle monoposto iridate non ha potuto fare passi avanti in questo primo giorno di prove libere. “Dalle prove di oggi non sono arrivati risultati perchè oggi piove, domani e domenica no”, ha spiegato Niki Lauda a Sky Sport. “Adesso aspettiamo nuove informazioni dall’Inghilterra, dobbiamo provare nuove cose domani, la macchina ritornerà alla velocità di prima”, ha assicurato il presidente onorario.

Dopo tre anni di assoluto dominio sembra strano vedere una W08 incapace di risolvere subito i problemi, nonostante il netto primato in classifica. “Quando la Mercedes sarà competitiva nelle prossime corse non ci sarà problema, ma quando andiamo su e giù e c’è un po’ di crisi, poi vediamo. Il problema è la finestra delle gomme, per noi molto piccola. Quando non funziona noi andiamo dietro”, ha sottolineato Niki Lauda.

“La macchina è molto difficile da guidare soprattutto per Bottas. Lewis è il pilota più competitivo in pista, perchè riesce a guidare questa macchina complicata in modo più veloce”. Ma qual è la macchina più veloce in questo finale di stagione? “In questo momento Ferrari ha la macchina migliore”.