SBK Francia, Gara 1: vittoria e titolo per Rea, 2° Melandri

Jonathan Rea
Jonathan Rea (©Getty Images)

Jonathan Rea vince Gara1 a Magny-Course e conquista con anticipo il suo terzo titolo mondiale Superbike consecutivo. Il pilota Kawasaki ha dominato la prima manche in Francia, legittimando ancora di più il suo successo iridato.

Il nordirlandese è il primo a riuscire nell’impresa di vincere tre titoli di fila in SBK. Però il più vincente di sempre è la leggenda Carl Fogarty, che ha conquistato il Mondiale per quattro volte (1994, 1995, 1998, 1999). Nel 2018 Rea può raggiungere il numero titoli di Foggy in maniera speciale, vincendoli tutti consecutivamente. Però sicuramente la concorrenza proverà ad ostacolarlo.

Su tutti la Ducati, che oggi ha piazzato Marco Melandri al secondo dopo una bella lotta finale con Tom Sykes, altro pilota Kawasaki. Per il rider italiano un altro podio in una stagione che segnava il suo ritorno in SBK dopo un anno sabbatico. Ottimo quarto posto per Leon Camier su MV Agusta, che precede la Yamaha di Alex Lowes. Le Aprilia di Eugene Laverty e Leandro Mercado sono giunte sesta e settima, davanti alla Honda di Davide Giugliano. Chiudono la top 10 Michael van der Mark (Yamaha) e un deludente Chaz Davies (Ducati).

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)