MotoGP, il calendario dei test pre-stagione 2018

Valentino Rossi (Getty Images)

Mentre ancora si sta disputando la stagione 2017 della MotoGP, la Dorna pensa già al domani. Questo sabato, mentre in quel di Aragon, Maverick Vinales firmava la pole position davanti a Jorge Lorenzo e uno strepitoso Valentino Rossi, con ancora tibia e perone doloranti dopo la caduta di fine agosto, l’organizzatrice del motomondiale pubblicava il calendario ufficiale dei test pre-campionato.

Quattro saranno le sessioni fissate per la preparazione al 2018. Si partirà dal 14 al 15 novembre, quando ancora freschi di gara al Ricardo Tormo, i piloti si misureranno con le nuove moto proprio sul tracciato di Valencia.

Dopo la pausa natalizia si volerà in Malesia, dove ad aspettare i protagonisti ci saranno tre giornate dal 28 al 30 gennaio da vivere nell’umido circuito di Sepang, sede del penultimo round del mondiale in corso.

Appena due settimane più tardi, invece, dal 16 al 18 febbraio, ci si sposterà nell’inedita Tailandia. Lì i ragazzi potranno prendere le misure anche con la novità Buriram, pista che per la prima volta accoglierà una corsa della classe regina.

Infine a pochi giorni dall’avvio del 2018 si andrà a Losail, Qatar, teatro proprio del GP d’apertura.

Intanto quando mancano quattro weekend alla fine (Giappone, Australia, Malesia, Valencia), Marc Marquez viaggia in prima posizione con 199 punti. Stesso numero condiviso da Andrea Dovizioso, che potrebbe trovarsi a regalare un risultato dal sogno ad una Ducati che dopo l’epoca Casey Stoner ha vissuto attimi di profonda difficoltà prima di ricostruirsi con l’arrivo dell’ingegner gigi dall’Igna, che ha contribuito a riportare la Desmosedici nelle posizioni di vertice con almeno un pilota, visto per ora Jorge Lorenzo sta ancora cercando la chiave di lettura di una moto che ha spesso messo in crisi anche i centauri più titolati.

Calendario pre-stagione 2018

14/15 novembre 2017 Circuito Ricardo Tormo di Valencia

28/29/30 gennaio 2018 Sepang International Circuit

16/17/18 febbraio 2018 Buriram Tailandia

1/2/3 marzo 2018 Losail – Qatar