Andrea Dovizioso: “Siamo partiti con il piede giusto”

Andrea Dovizioso (© Agenzia Bonora/Tuttomotoriweb.com)

Terzo assoluto nella prima giornata di prove sul circuito di Misano e staccato di pochissimo dal suo collega di marca Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso ha cominciato al meglio, o quasi, il weekend romagnolo della MotoGp.

“Come immaginavo abbiamo trovato condizioni abbastanza differenti da quelle dei test di agosto. Più fresche e con meno grip a fronte della pioggia caduta nei giorni scorsi”. La riflessione del forlivese. “Sono comunque contento. Siamo partiti bene. In linea con i più veloci anche se so che non basterà, nel senso che domani andremo più forte”.

“C’è da dire che finora non abbiamo visto il vero potenziale dei piloti Honda essendosi concentrati sulla gara. Ad ogni modo non siamo andati male. Ci sono varie cose in cui possiamo migliorare e ci lavoreremo sopra”. Parlando in seguito degli aggiornamenti, testati solo dai compagni, Dovi ha dichiarato: “Non so ancora se userò la nuova carena. Studieremo i dati e li compareremo con quelli degli altri piloti, poi decideremo cosa fare. Pure in questo round la differenza la faranno i dettagli, per cui i due turni di sabato saranno fondamentale. L’obiettivo è inserirsi nelle prime due file”.

Infine Dovizioso  si è espresso sulla procedura del flag-to-flag introdotta a Silverstone. “Quando la pit lane è piccola come questa qui, è più complicato. A parte che sono nella prova di oggi sono entrato nel box sbagliato. Anche l’uscita è più pericolosa perché bisogna fare una curva secca”.

“Nel caso odierno avevamo buona aderenza, ma il problema si presenterebbe qualora venisse a piovere. Ci costringerebbe a fare tutto con più foga. Non esiste un modo più giusto. Dobbiamo solo lavorare per trovare la soluzione meno pericolosa possibile. In Safety Commission ne discuteremo. E’ stato giusto farsi un’idea così ne potremo parlare e fare le adeguate valutazioni”. Ha concluso il centauro della Ducati.

Ducati, Andrea Dovizioso (© Agenzia Bonora/Tuttomotoriweb.com)