Nuovo modello esclusivo per i 70 anni Ferrari

Ferrari LaFerrari Aperta

In casa Ferrari è tutto pronto per festeggiare i 70 anni. Per l’occasione vi sarà anche il lancio di un esemplare unico di LaFerrari Aperta in favore dell’associazione Save the Children. La vettura sarà disponibile all’asta sabato 9 settembre all’evento Leggenda e Passione organizzato in collaborazione con RM Sotheby’s. Il tutto si svolgerà sulla pista di Fiorano, tracciato tempio della Ferrari.

L’evento sarà l’asta monomarca di auto da collezione più importante della storia. LaFerrari realizzata per l’occasione dalla casa di Maranello sarà anche dotata di un’esclusiva livrea Rosso Fuoco impreziosita da una doppia striscia racing in Bianco Italia sul cofano posteriore e anteriore.

Un motore spettacolare

Spettacolari anche gli interni realizzati in Alcantara nero e fibra di carbonio, con inserti rossi su sedili e plancia. I 70 anni Ferrari però sono anche una buona scusa per fare della beneficenza. I proventi dell’asta, infatti, saranno donati a Save the Children, in favore di un programma internazionale dedicato all’istruzione.

Potranno partecipare all’evento solo gli invitati e farà parte di una tre giorni di festeggiamenti. Chi volesse partecipare all’asta dovrà registrarsi al sito RM Sotheby’s. Si prevedono prezzi folli. LaFerrari versione Spider ha visto sinora la luce in 209 esemplari, questo dovrebbe essere il 210°.

LaFerrari Aperta ha visto la luce nel 2016 al salone di Parigi. Le sue caratteristiche tecniche sono uguali a quelle della versione coupé. Sotto il cofano di questa Ferrari urla un V12 da 800 CV, con in aggiunta un sistema di recupero di energia HY-KERS con ulteriori 163 CV per un totale di 963 CV e una coppia massima di oltre 900 Nm.

Telaio e carrozzeria, grazie all’utilizzo di quattro tipologie di fibra di carbonio e il kevlar pesano appena 1255 kg a secco. LaFerrari raggiunge una velocità massima di oltre 350 km/h ed è capace di avere un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 3 secondi.

Antonio Russo