Valentino Rossi contro il tempo, ‘Uccio’ semina speranza

Valentino Rossi (©Getty Images)

Valentino Rossi contro la sfortuna e contro il tempo. Due giorni dopo l’intervento alla gamba destra ha lasciato l’ospedale di Ancona per tornare nella sua roccaforte di Tavullia e cominciare la riabilitazione. A Misano, ahimè, non sarà in pista, esserci ad Aragon sarebbe quasi un miracolo, a Motegi (15 ottobre) l’obiettivo.

Il Dottore aveva ancora la gamba gonfia, ma ha mosso i primi passi con la stampella. Tra quindici giorni ritornerà dal professor Raffaele Pascarella per un controllo. E invita alla prudenza sui tempi di recupero: “Valentino è sicuramente un grande campione, però è un uomo. I processi sono fisiologici, dobbiamo aspettare che la gamba si sgonfi e il dolore passi. A quel punto potrà riprovare a salire in moto”.

Il destino ha voluto interrompere così la sua corsa al titolo iridato, nonostante il suo grande amico Alessio Salucci non dia nulla per scontato. “Mondiale finito? Chi l’ha detto. Non pensa ancora a quelle cose lì”. C’è tanto rammarico per la caduta dalla moto da enduro: “Ha evitato una caduta piantando la gamba sul terreno, che quindi si è fratturata”.

Adesso via alla riabilitazione coordinata dal suo preparatore Carlo Casabianca, dai fisioterapisti e da Yamaha. Si tenterà il tutto per tutto per farlo risalire in sella ad Aragon, ma lo specialista che l’ha preparato avverte: “Le decisioni sono le sue, io faccio il dottore”. Ma da Valentino Rossi ci si può aspettare di tutto.

Tra gli amici che gli hanno fatto visita anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. “Voglio tornare in pista per il Gp del Giappone, a metà ottobre, il mio obiettivo è questo”, ha riferito a Malagò come riportato dall’Ansa. “L’ho trovato bene, davvero bene – spiega il numero 1 del Coni -, e la cosa commovente è come se lo coccolano i giovani piloti della sua scuderia. Stanno lì al suo fianco ed è lui che li tiene su. Ribadisco: vuole tornare in gara in Giappone e, da uno come lui, c’è aspettarsi di tutto”.

Luigi Ciamburro