Aprilia che sfortuna! Aleix Espargarò: “Il motore si è spento”

Aleix Espargarò (©Getty Images)

Il week-end difficile di Aprilia a Silverstone è stato condizionato dall’infortunio di Aleix Espargarò. Il pilota spagnolo sta patendo per una compressione ad un legamento intercostale rimediata allenandosi coi kart. Un infortunio che gli causa dolore e difficoltà respiratorie, ma a Misano tornerà in forma perfetta.

Nonostante i pochi giri in prova, le prestazioni dell’Aprilia numero 41 sono state eccellenti, come confermato dalla terza fila conquistata in qualifica. Il dolore lo ha rallentato soprattutto nelle prime fasi del GP di Silverstone, nei cambi di direzione a serbatoio pieno. Giro dopo giro Aleix Espargarò è riuscito a migliorarsi, fino a raggiungere la top-10 a suon di sorpassi.

A pochi giri dalle fine uno stop tecnico ha interrotto la sua gara, ma non cancella quanto di buono fatto sia dal pilota che dalla RS-GP. A bloccare Espargarò un problema all’elettronica: “Purtroppo l’elettronica della moto ha riscontrato un problema, sulla cui origine stiamo ancora indagando, spegnendo il motore”, ha spiegato il boss Aprilia Romano Albesiano. Gara conclusa anzitempo anche per Sam Lowes, autore di una scivolata innocua ma che lo ha costretto ad abbandonare il GP di casa

“E’ stato un weekend difficile – ha detto Aleix Espargaro -. Ieri anche con pochi giri abbiamo dimostrato di poter essere veloci, oggi specialmente a inizio gara con il serbatoio pesante ho fatto davvero fatica. Nonostante questo stavamo per entrare in top-10, che sarebbe stato un buon risultato alla luce delle mie condizioni fisiche. Non so ancora cosa sia successo, ho visto un allarme sul cruscotto e il motore si è spento. Un peccato perchè questi inconvenienti ci hanno fatto perdere delle buone occasioni, ora voglio riposare e farmi trovare al 100% a Misano”.