MotoGP, Thomas Luthi affiancherà Morbidelli nel Team Estrella Galicia

Marc van der Straten e Thomas Luthi (©Official Marc VDS Team)

Anche Thomas Luthi sarà della partita in MotoGP nel 2018. Lo svizzero andrà ad affiancare l’italiano Franco Morbidelli, annunciato lo scorso giugno, al Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS.

Il campione 2005 della 125, oggi in lotta proprio con il prossimo compagno di squadra per il titolo Moto, 2 sarà quindi in sella alla Honda RC213V che al momento sta garantendo alla scuderia il quarto posto nella generale marche della top class. Nato e cresciuto ad Emmental il centauro classe ’86 ha cominciato la carriera in minimoto a 7 anni prima di passare alla classe più piccola del motomondiale nel 2002 in occasione del GP della Germania. Per la prima vittoria dovrà attendere il 2005 a Le Mans e grazie ad altri tre centri in quella stagione, riuscirà a battere Mika Kallio per appena 5 lunghezze.

Dopo tre stagioni nella 250, l’elvetico resterà fedele alla categoria anche nel 2010 con la trasformazione in Moto 2 dove grazie ad esperienza e regolarità nei sette campionati successivi si classificherà fuori dai primi cinque assoluti 5 soltanto in un’occasione. In particolare nel 2016 è stato a lungo in battaglia con Johann Zarco, poi laureatosi iridato. Per quanto riguarda il 2017 finora è salito sul podio in 9 appuntamenti con apice a Brno dove ha calcato il gradino più alto.

“Sul tavolo avevamo numerose opzioni per la scelta della formazione MotoGP e il nome di Luthi ha convinto all’unanimità malgrado si tratti di un debuttante. E’ un ex campione 125, inoltre ha mostrato grande costanza nella serie intermedia con un 6° posto generale nel 2013 come peggior risultato”. Ha affermato il patron Marc van der Straten. “In questi anni è stato sempre una spina nel fianco dei nostri piloti e un continuo spauracchio per le nostre ambizioni. Siamo dunque orgogliosi di averlo portato nel team”.

Per Tom non sarà un vero debutto su un bolide della classe regina avendo testato nel 2016 la KTM.

Chiara Rainis