
Dopo la pausa estiva cominciata a fine luglio, la F1 torna a riaccendere i motori sullo storico e amatissimo tracciato di Spa-Francorschamps, Belgio. Le prime undici gare del campionato ci hanno rivelato una Mercedes non più sola al comando e imprendibile, bensì capace di essere rivaleggiata da una spumeggiante Ferrari. Al momento infatti, se a guidare il mondiale costruttori sono ancora le Frecce d’Argento con 357, la classifica pilota è in mano al Rosso Sebastian Vettel, tra l’altro vincitore dell’ultimo round di Budapest, con 202 lunghezze contro le 188 di Lewis Hamilton, come lui fermo a 4 successi finora, ma meno regolare del tedesco. Tra le sorprese della prima tranche di 2017 non si può non menzionare Valtteri Bottas, primo in Russia e in Austria, per nulla intimorito dallo scomodo compagno di squadra.
Superato un inizio zoppicante, sembra essersi ripresa la Red Bull, a Baku al top con Daniel Ricciardo e comunque sempre in grande di punzecchiare le due principali protagoniste della lotta iridata, mentre fino ad oggi si è rivelato un anno nero per Max Verstappen, autore di 5 ko nelle ultime 7 gare.
Quarta e solitaria la Force India con i due galletti Esteban Ocon e Sergio Perez non dovrebbe avere problemi a mantenere la posizione considerato che la Williams, quinta, la segue con 60 punti di distacco. Sarà invece lotta aperta tra Toro Rosso, Haas e Renault, racchiuse nello spazio di 13 lunghezze. Quindi sarà tutta la vedere la cavalcata conclusiva della McLaren, in costante sofferenza ma ugualmente riuscita a battagliare più spesso nel gruppo dei 10 e a mostrare un handicap nei confronti della concorrenza non pesante come in precedenza. Poco da dire infine
a proposito della Sauber, ultima con un motore Ferrari 2016 e di conseguenza impossibilità a confrontarsi alla pari.
Orari tv F1 Sky e RAI
Venerdì 25/8
Prove Libere 1 : 10.00 – 11.30 (Raisport + HD 15.45)
Prove Libere 2: 14.00 – 15.30 (Raisport + HD 18.45)
Sabato 26/8
Prove Libere 3: 11.00 – 12.00 (Raisport + HD 15.15)
Qualifiche: 14.00- 15.00 (Rai 2 18.15)
Domenica 27/8
Gara: 14.00 (Rai 2 21.00)
Chiara Rainis