Test Brno, Jorge Lorenzo: “Il giorno più importante dell’anno”

Jorge Lorenzo nei test a Brno (©Getty Images)

Dopo il GP di Brno anche il team Ducati ufficiale è tornato in pista per la giornata di test collettivi. Jorge Lorenzo ha proseguito il lavoro sulla Desmosedici con la nuova carena aerodinamica, mentre Andrea Dovizioso ha preso confidenza con la novità per la prima volta. Infatti nel week-end il forlivese ha preferito scendere in pista con la GP17 “standard” sin dal venerdì.

Il pilota maiorchino ha messo a segno 55 giri e chiuso il test con il 4° miglior crono del lunedì. “La giornata odierna è stata forse la più importante dell’anno per me. Ho avuto un ottimo feeling con la moto e sono molto soddisfatto. Già nel weekend di gara siamo stati molto competitivi però oggi siamo ancora migliorati: è vero che la pista era probabilmente in condizioni migliori dei giorni scorsi, però abbiamo trovato delle soluzioni a livello di set up che sono migliori per il mio stile di guida e che mi hanno consentito di forzare di più e di andare più veloce. Il mio feeling con la nuova carena continua ad essere ottimo, perché mi da maggiore fiducia sull’anteriore”.

La nuova carena viene promossa, seppur con riserva, anche da Andrea Dovizioso. “Abbiamo avuto il tempo che ci serviva per valutare bene la moto con la nuova carena, e siamo riusciti a provarla a fondo e a ottenere un feedback molto chiaro. I ragazzi di Ducati Corse hanno fatto davvero un bel lavoro, perché non era facile ricreare l’effetto delle ali con il nuovo regolamento, però come sempre ci sono dei pro e dei contro a livello di guida e di feeling. Secondo me sarà utile soprattutto su alcune piste – ha concluso – e credo che proprio in Austria potrebbe dare dei buoni vantaggi”.