MotoGP Brno: tempi e ordine di arrivo della gara

Marc Marquez
Marc Marquez (©Getty Images)

E’ appena terminata la gara di MotoGP a Brno. A trionfare nel Gran Premio della Repubblica Ceca 2017 è Marc Marquez. Sbagliata la scelta della gomma morbida da bagnato dietro, perde posizioni dopo pochi giri ma rientra subito salendo sulla moto con pneumatici slick e beffa tutti..

Il leader del Mondiale e campione in carica consolida il suo primato in classifica, allungando sui rivali. Dani Pedrosa completa la doppietta del team Repsol Honda. Limita i danni positivamente Maverick Vinales, che chiude terzo e dunque sul podio. Buon risultato per lui, che aveva avuto delle difficoltà in questi giorni. Valentino Rossi, uno di quelli che ha tardato il rientro al box, è quarto dopo una grandissima rimonta. Sesto Andrea Dovizioso, pure lui in rimonta.

MOTOGP BRNO: ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
44:15.974
2
26
D. PEDROSA
+12.438
3
25
M. VIÑALES
+18.135
4
46
V. ROSSI
+20.466
5
35
C. CRUTCHLOW
+20.892
6
4
A. DOVIZIOSO
+23.259
7
9
D. PETRUCCI
+24.079
8
41
A. ESPARGARO
+30.559
9
44
P. ESPARGARO
+30.754
10
94
J. FOLGER
+33.236

MotoGP Brno, il racconto della gara

-22 – Parte benissimo Marquez, seguito dall’ottimo Lorenzo che poi lo passa. Rossi  è quarto, dietro Dovizioso. Vinales è risalito al quinto posto.

-21 – Lorenzo ha preso un po’ di spazio e cerca la fuga. Marquez perde, forse la scelta di montare la morbida posteriore non è stata la migliore. Rossi passa sia lo spagnolo della Honda che Dovizioso, è secondo. Vinales tallona Marquez, che poi viene passato anche da Zarco, il quale poco dopo supera pure Maverick.. Marquez finisce decimo perfino.

-20 – Marquez è entrato per cambiare moto, sale sulla Honda equipaggiata con le slick. Lorenzo ha un secondo e mezzo su Rossi, seguito da Dovizioso, Zarco e Vinales. Poi ci sono Petrucci e Pedrosa. Marquez è 20°. Zarco passa Dovizioso e insegue Valentino.

-19 – Rientrano Redding, Espargaro, Miller, Barbera, Iannone (che cade durante il cambio moto) e altri. Rossi nel frattempo ha ricucito su Lorenzo e si porta dietro Zarco e Dovizioso. Valentino passa l’ex compagno. Jorge rientra, idem Pedrosa e Vinales.

-18 – Rossi e Zarco in testa con Dovizioso terzo, con Marquez che gira 10″ più veloce ed è quarto. A fine giro Valentino e Dovi rientrano, però è tardi e al rientro sono 13° e 14°.

-17 – Marquez passa in testa dopo aver passato Zarco, che non ha cambiato moto. Poi ci sono Redding, A. Espargaro, Abraham, Pedrosa e Petrucci. Zarco rientra per mettere la sua Yamaha con gomme slick, torna 13° in pista.

-16 – Marquez ha 17″ su Aleix Espargaro, che ha passato Redding. Quarto e vicino Abraham.

-15 – Il vantaggio di Marc sale a 19″. Rossi 13°, a circa 10″ dal podio. Deve superare Pol Espargaro. Vinales è 8°.

-14 – Marquez, A. Espargaro, Pedrosa, Redding, Abraham, Petrucci, Crutchlow, Vinales, Rins, Miller, Baz, Rossi, P.Espargaro. Dovizioso.

-13 – Dovizioso ha passato Espargaro e gira forte, così come Rossi. La scelta sbagliata di tardare il rientro è costata cara. Rossi è 11°.  Petrucci è 5°.

-12 – Petrucci è quarto dopo aver passato Redding e insidia Espargaro.

-11 – Rossi ha superato Miller ed è 10°, anche Dovizioso passa l’australiano ed è a meno di 1″ da Vale. I due italiani sono a 5″ dal podio. Vinales nel frattempo si è sbarazzato di Abraham e Redding, è 6°..

-10 – Petrucci terzo, superato Espargaro. Lorenzo sprofondato al 18° posto. Anche Crutchlow passa Espargaro, che viene superato pure da Vinales. Ora Maverick è quinto. Marquez domina, davanti a Pedrosa e Petrucci.

-9 – Rossi e Dovizioso hanno passato Rins. Vale passa anche Abraham e ha Redding vicino. Il Dottore passa pure lui. Dovizioso è 9° con Abraham davanti.

-8 – Dovi sorpassa Abraham. Rossi intanto passa Espargaro. Vinales attacca e supera Crutchlow, è quarto. Petrucci è lì, poco più avanti. Valentino cerca di rimontare.

-7 – Vinales terzo, ha superato Petrucci. Rossi e Dovizioso cercano di ricucire il gap. Maverick prende il largo per il terzo posto. Crutchlow supera Petrucci ed è 4°.

-6 – Rossi ha preso Petrucci e Crutchlow.

-5 – Lotta Rossi-Petrucci, Valentino passa ed è 5°: ora va alla caccia di Crutchlow. Marquez ha 20″ su Pedrosa, che a sua volta ne ha 7 su Vinales.

-3 – Rossi non riesce ad attaccare Crutchlow, che ha un po’ di margine. Lorenzo è 16°, Iannone 20°.

-2 – Dovizioso cerca di andare all’attacco di Petrucci, che si vuole difendere. Rossi ha raggiunto Crutchlow e inizia il duello. E Dovi passa Petrux, ottenendo la 6^ piazza.

-1 – Vale passa Cal ed è quarto.

VINCE MARC MARQUEZ CON MARGINE! UN DOMINIO! POI C’E’ PEDROSA, COMPLETA IL PODIO VINALES. ROSSI QUARTO, DOVIZIOSO SESTO.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)