MotoGP Brno: Marquez: “Sorpreso dalla pole position”

Marc Marquez, Honda (©Getty Images)

Nelle libere del venerdì lo avevamo visto chiudere soltanto al decimo posto complessivo. Ma lui, Marc Marquez, aveva tranquillizzato tutti sostenendo che il risultato non era veritiero ma figlio di una giornata dedicata all’analisi delle evoluzioni portate, piuttosto che alla ricerca del tempo, e in effetti aveva ragione.

Approfittando dell’asfalto e di un feeling migliore con la moto, lo spagnolo della Honda ha piazzato una delle sue prestazioni solite e firmando un 1’54″981 si è portato a casa la pole position del GP di Repubblica Ceca e l’investitura da parte del suo collega di box Dani Pedrosa, che scatterà dalla piazzola 3, a favorito per la vittoria domenica pomeriggio.

“Sono davvero molto contento del risultato odierno”, ha dichiarato al termine il centauro di Cervera. “E’ stata un po’ una sorpresa perché di solito su questo tracciato non riesco ad esprimermi al meglio forse a causa del mio stile di guida ed invece questa volta è andata bene. Nel complesso finora è filato tutto liscio non fosse per una scivolatina senza conseguenza e in sella le sensazioni sono state buone. A quanto pare domani il meteo dovrebbe essere diverso. Vedremo se riuscirò a ripetere la performance”.

Ugualmente soddisfatto si è mostrato il boss HRC Livio Suppo che ha sottolineato quanto sia stata giusta la decisione di recarsi proprio a Brno a metà luglio per fare dei test di preparazione, in cui tra l’altro è stato verificato un telaio che però i due piloti hanno preferito non montare in questa occasione. “Questa è la dimostrazione di quanto sia stato utile venire qui a provare il mese scorso. Ovviamente la gara è un’altra cosa. Tra l’altro è prevista la pioggia, però non siamo preoccupati dato che nelle prime due sessioni con il fondo bagnato la risposta è stata buona”.

Chiara Rainis