Marquez stuzzica Rossi: “L’esperienza non basta, Vinales più veloce”

Valentino Rossi Marc Marquez
Valentino Rossi e Marc Marquez (©Getty Images)

Valentino Rossi e Marc Marquez in pista e fuori mantengono un rapporto professionale, dopo i fatti del 2015. Il Dottore sicuramente non ha dimenticato la condotta del rivale, però guarda avanti. Non c’è più tempo per le polemiche ulteriori, quanto avvenne è sotto gli occhi di tutti. Poi ciascuno può fare le proprie valutazioni, ovviamente.

Ma entrambi i piloti non hanno tempo per guardarsi indietro. Non lo ha fatto lo spagnolo nel 2016, vincendo il titolo con margine su Vale e Jorge Lorenzo. Mentre, forse, qualche strascico all’italiano lo aveva lasciato quell’amaro finale di 2015. Però in questo 2017 sono entrambi in lotta per il titolo. Solo 10 punti li separano e tra loro ci sono Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Un campionato MotoGP combattuto più che mai.

Marquez, ripreso da Motorsport, ha parlato in questi termini di Valentino in confronto anche col compagno Vinales: “Rossi ha molta esperienza, ma serve anche la velocità. Non puoi vincere solo con la tua esperienza, hai bisogno di velocità. Valentino ne ha, ma in questo senso Maverick è un passo avanti”.

Il campione del mondo in carica MotoGP ritiene Maverick più veloce del suo teammate, però sul campionato ammette che non c’è un favorito e che se la può giocare ciascuno dei contendenti: “Abbiamo tutti la possibilità di pescare in acque agitate e la prova è Dovizioso. All’inizio dell’anno, nessuno si aspettava di vederlo in quella posizione. Ma in una pista come il Sachsenring, dove avrebbe dovuto faticare, era molto vicino alle Yamaha”.

In effetti, con quattro piloti in 10 punti risulta complesso fare previsioni. Già per Brno, prossimo gran premio del Mondiale, non sappiamo cosa attenderci. E’ una MotoGP imprevedibile e che per questo sta generando ancora più interesse. Molti sperano di vedere battaglia in pista tra i vari piloti che si stanno contendendo il titolo, ovviamente nel rispetto delle regole e dell’etica.