Andrea Iannone: “Io come Valentino e Lorenzo in Ducati”

Andrea Iannone
Andrea Iannone (©Getty Images)

La pausa estiva di Andrea Iannone oscilla tra il mare di Ibiza, allenamenti in palestra e sullo sterrato, serate con amici e la sua dolce metà Belen Rodriguez. Non è stata una prima parte di Mondiale felice per il pilota di Vasto, in grande difficoltà con la Suzuki GSX-RR, ma l’ottimismo non muore mai in un pilota granitico come lui.

La prossima settimana si ricomincia dal passo avanti intravisto al Sachsenring, con la speranza che arrivino nuovi aggiornamenti dal team di Hamamatsu. I primi giorni non ero felice, c’erano pensieri che mi disturbavano, ma a freddo, analizzando tutto, l’umore è cambiato… A guardare le cose da una prospettiva più lontana, vedi che non è tutto negativo – ha detto The Maniac a ‘La Gazzetta dello Sport’ -. In Suzuki stiamo facendo un buon lavoro”.

La vacanza è servita per resettare il cervello dai cattivi pensieri, dalle critiche di tifosi e non solo. Non rimpiange di aver scelto la Suzuki, certo che i risultati arriveranno. “Io comunque do il 110%. Sono a posto con la coscienza. Sono già passato da questa situazione in Ducati, i risultati arriveranno anche qui, è questione di tempo… Se hai fortuna va bene subito, ma anche Valentino nel 2011 e Jorge adesso hanno faticato in Ducati”.

Andrea Iannone ha assicurato che resterà con Suzuki nonostante le sirene Aprilia, magari prolungando ulteriormente il contratto fino al 2020. Dalla crisi vuole uscirne fuori con i risultati, ma la casa nipponica dovrà fare un ulteriore passo avanti: schierare due moto satelliti. “Lo abbiamo ribadito al presidente nella visita in Giappone. Penso che accadrà”.

Ragionando con il senno di poi, considerando i due successi di Andrea Dovizioso, gli sarà certamente passato per la testa qualche rimpianto di Ducati… “Proprio così no… Anche se ci sono stati momenti in cui ti dici “cazz…”. Però poi ti rendi conto che è quasi un arrendersi. E avere successo diventa una questione di principio”. E la vita privata come procede? “Con Belen sono molto felice, è la persona più bella che abbia incontrato nella mia vita”. Chi sperava nel rapporto in crisi resterà molto deluso.