Fiat 500 Anniversario, il Lingotto festeggia i 60 anni così (FOTOGALLERY)

Fiat 500 Anniversario

Il 4 luglio del 1957 vedeva la luce la Fiat 500, un’auto che in poco tempo sarebbe diventata l’emblema di un intero paese. Siamo quindi a pochi giorni da festeggiare il 60° anniversario di una delle leggende motoristiche italiane. Proprio per questo l’azienda torinese ha deciso di sottolineare il lieto evento con una versione celebrativa dell’attuale modello. Naturalmente per festeggiare questo compleanno si è scelto un taglio vintage.

La Fiat 500 Anniversario, infatti, sarà acquistabile nelle colorazioni Verde Riviera, Arancio Sicilia, Bianco Gelato e Grigio Carrara, tonalità fresche, che richiamano quelle degli anni ’60. I cerchi, invece, saranno pieni da 16 pollici, mentre cromature campeggeranno sulle maniglie e sulle calotte degli specchietti. Sarà possibile inoltre optare per la versione berlina o cabrio. Infine, sul portellone posteriore spicca il logo in corsivo cromato “Anniversario”.

Una vettura che guarda al futuro

La Fiat 500 Anniversario strizza l’occhio al passato ed è indubbio, ma non si dimentica del presente. Proprio per questo l’allestimento della vettura presenta la nuova radio Uconnect 7″ HD LIVE e quadro strumenti TFT 7″. Sarà inoltre possibile utilizzare il sistema di navigazione Tom Tom con mappe 3D.

Per quanto concerne la motorizzazione vi saranno disponibili 3 motori a benzina: 0.9 Twinair da 85 CV, 1.2 da 69 CV e 1.2 da 69 CV Start&Stop. Poi 1 motore GPL 1,2 da 69 CV EasyPower e 1 Diesel 1.3 M-Jet da 95 CV Start&Stop. La Fiat 500 Anniversario sarà inoltre dotata di Cruise Control e Speed Limiter.

Insomma sembra tutto pronto per quest’ennesima rinascita che punta a portare la Fiat 500 ancora una volta nell’olimpo delle auto più vendute del globo. La nuova linea di questa vettura è stata tra le più fortunate di sempre riportando alla luce i fasti della 500 degli anni ’60. Tantissime le sue versioni, alcune anche curate da famosi stilisti, che non hanno perso l’occasione di imprimere il proprio brand su una delle macchine più cool della storia dell’automobilismo.

Antonio Russo

Fiat 500 Anniversario