Andrea Iannone OUT: problemi di grip, curve e ‘Belenite’

Andrea Iannone (©Getty Images)

Nessuno avrebbe mai immaginato una stagione così difficile per Andrea Iannone. 28 punti in 8 gare, 15° posto n classifica e 7° piazzamento ad Austin come miglior risultato. In Suzuki si lavora per tornare ad una normalità difficile da inseguire. Con una moto invidiabile fino a un anno fa, Maverick Vinales era riuscito a guadagnare applausi, tre podi e una vittoria. Tanto da meritarsi un posto sulla Yamaha ufficiale.

Il pilota di Vasto non riesce a ingranare con la GSX-RR, vuoi per problemi tecnici o per uno stile di guida ancora difficilmente adattabile. Soffre di poco grip al posteriore e va in difficoltà sui tracciati con scarsa aderenza. Non resta che sperare nella particolarità del circuito del Sachsenring per portare a casa un buon risultato e attendere la pausa estiva. In un mese ci sarà tempo di elaborare dati e apportare le dovute modifiche per una seconda parte di stagione che dovrà essere obbligatoriamente migliore.

Dopo il nono posto ad Assen Andrea Iannone approda in Germania con un’iniezione di ottimismo. “Il Sachsenring è molto particolare; è stretto e chiuso. Sembra una pista di kart per qualche ragione, ma forse è deliziosa nella sua incongruenza. Il nuovo asfalto sarà un punto interrogativo per tutti, quindi sono curioso di vedere come sarà il grip durante i primi giri del Venerdì. Sto arrivando in Germania con un umore positivo”..

Impossibile nascondere le difficoltà tecniche in casa Suzuki, soprattutto nella percorrenza delle curve. “Stiamo lavorando duramente in garage e l’ultima gara di Assen ci ha dato indicazioni importanti – ha proseguito il pilota abruzzese -. Queste saranno utili non solo nella prossima gara, ma ancora di più durante la pausa estiva, con più tempo per lavorare sullo sviluppo”. A complicare la situazione anche l’assenza di Alex Rins per 6 GP, scaricando su di lui aspettative e sviluppo della moto.

I tifosi puntano il dito soprattutto sulla sua love story con Belen Rodriguez. Impossibile non difettare di concentrazione con al fianco una showgirl sempre nell’occhio del ciclone mediatico. Si era parlato di un allontanamento dai box dell’argentina, subito smentita da Davide Brivio & Co. In Olanda lei non c’era, ha preferito trascorrere una vacanza ad Ibiza. Seguirà il suo fidanzato al Sachsenring o lo lascerà libero di districarsi tra le strette curve del tracciato?