MotoGP Catalunya, Warm-Up: tempi e classifica finale

Maverick Vinales e Valentino Rossi (©Getty Images)

La MotoGP scalda i motori nel warm-up al Montmelò. Occhi puntati sul consumo delle gomme e il comportamento alle alte temperature, sebbene nel pomeriggio si avrà un’impennata di gradi che potrebbe capovolgere la situazione di questa mattina. Movistar Yamaha, e Maverick Vinales in particolar modo, sono in evidente difficoltà quando si ritrova su un circuito con poco grip e caldo torrido, situazione capovolta in casa Honda. La strategia di gara sarà quella di preservare le gomme per le fasi finali.

Al box Ducati situazione alquanto opposta per Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, con il maiorchino che sembra favorito sul tracciato catalano per il suo stile di guida. “Dovi è uno staccatore, mentre Jorge fa correre moltissimo la moto in curva”, spiega Davide Tardozzi a Sky Sport. “La nostra moto ha dei punti forti che non sono quelli di Lorenzo, quindi deve sicuramente adattarsi… Oggi la cosa migliore sarà non forzare sulle accelerazioni”.

Nel warm-up i big hanno lavorato in ottica gara per preservare le gomme. E’ Jonas Folger a siglare il miglior giro davanti a Scott Redding e Aleix Espargarò. 6° Andrea Doviziozo davanti a Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Andrea Iannone. Chiude la top-10 Marc Marquez davanti a Maverick Vinales. Il campione in carica ha riportato l’ennesima caduta sulla pista del Montmelò. 15° Jorge Lorenzo.

1
J. FOLGER
1:45.004
2
S. REDDING
+0.445
3
A. ESPARGARO
+0.533
4
J. MILLER
+0.731
5
J. ZARCO
+0.733
6
A. DOVIZIOSO
+0.828
7
V. ROSSI
+0.835
8
D. PETRUCCI
+1.070
9
A. IANNONE
+1.084
10
M. MARQUEZ
+1.115