Arrivano Audi RS3 Sportback e una TT da record

Audi RS3 Sportback

La nuova Audi RS3 Sportback sarà svelata in anteprima al pubblico in occasione del Parco del Valentino, il salone dell’automobile che si svolge a Torino dal 6 all’11 giugno. Al suo fianco anche le nuove RS5 Sportback e TT Rs Coupè.

La compatta premium sportiva del Marchio dei quattro anelli, la RS 3 Sportback, è stata realizzata direttamente da Audi Sport GmbH, il brand che all’interno di Audi si occupa dei modelli più performanti. Le alte prestazioni sono garantite dal motore a 5 cilindri 2.5 TFSI votato come “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010. Ora profondamente rivisto e capace di erogare una potenza di ben 400 CV con 480 Nm di coppia, divenendo così il motore a 5 cilindri prodotto in serie più potente al mondo.

Grazie a 33 CV in più e 26 kg in meno rispetto al precedente propulsore, permette prestazioni da supercar con una velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,1 secondi. Merito anche del cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione quattro con frizione multi disco controllata elettronicamente. La nuova compatta della gamma Audi Sport sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate.

Le nuove GT e la TT più veloce della storia

Accanto all’inedita RS 3 Sportback, proprio in occasione della kermesse torinese saranno presenti anche altre due icone della gamma RS appena rinnovate: la RS 5 Coupé e la TT RS Coupé.

La nuova RS5 Coupé rappresenta la Gran Turismo tra i modelli della gamma Audi Sport. Combina in maniera perfetta performance racing, eleganza estetica e praticità quotidiana. La nuova generazione ha un peso ridotto di 60 kg rispetto all’edizione precedente. Il cuore pulsante è un motore 2.9 V6 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia, garantendo una velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi.

La nuova Audi TT RS Coupé è semplicemente la TT più potente di sempre. Basta guardare già il nuovo design scolpito che sembra scolpito dal vento, all’insegna del massimo dell’aerodinamicità. Il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio, lo stesso di Audi RS 3 Sportback, eroga 400 CV, 60 CV in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono a terra 480 Nm di coppia, mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti.

La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic, capace di innestare le marce istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La velocità massima è anche qui autolimitata elettronicamente a 250 km/h con la possibilità di ottenere, a richiesta, l’estensione a 280 km/h.

Nessuna TT è mai stata così veloce. L’accelerazione fulminea è accompagnata dal tipico sound del 5 cilindri, musica per le orecchie degli appassionati. Un sound reso ancor più inconfondibile dall’impianto di scarico RS e dai suoi grandi terminali ovali. Audi TT RS Coupé, assieme alla variante Roadster, sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate.