Aste RM Sotheby, le Ferrari le più vendute

Raduno Ferrari
Raduno Ferrari (Tuttomotoriweb.com)

Se avevate qualche dubbio sul fatto che le Ferrari fossero tra le auto più amate e desiderate al mondo il dato che vi riportiamo oggi ve li scioglierà completamente. Motor1.com ha riportato delle statistiche inerenti alle aste di automobili organizzate da RM Sotheby, una delle organizzazioni più famose per quello che riguarda la vendita di vetture e quello che ne esce è che la casa del ‘Cavallino rampante’ la fa decisamente da padrona, sia per numero di unità vendute, sia per quello che riguarda i prezzi ai quali sono state comprate dagli appassionati.

Ferrari prime in classifica per le aste di RM Sotheby

Il 40 per cento delle automobili messe in vendita dalla famosa casa di aste sono appunto provenienti dall’azienda italiana. Impressionante anche il dato economico se si pensa che RM Sotheby ha venduto auto per la cifra complessiva di 660 milioni di dollari, dei quali circa 264 sono provenienti proprio della battitura all’asta delle auto di Maranello. Un altro primato è quello che arriva dalle automobili che sono state vendute a prezzi più alti con la metà dei veicoli battuti a più di 10 milioni di dollari che sono marchiati Ferrari.

Non manca anche il primato per quello che riguarda l’auto più costosa. Si tratta di una ‘Rossa’ 290 MM del 1956 che prima di essere acquistata per la cifra di poco superiore ai 28 milioni di dollari era stata di proprietà del famoso pilota di Formula 1 Fangio. Tutti questi record vogliono essere battuti, o quanto meno aggiornati dalla RM Sotheby in occasione del weekend del prossimo 8-10 settembre quando si terrà un’asta proprio nella casa storica del marchio italiano, a Maranello in occasione del settantesimo anniversario della casa automobilistica.