F1 Montecarlo, Qualifiche: tempi e classifica finale

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

Tutto pronto per le qualifiche più attese dell’anno. Clima decisamente caldo. L’asfalto sfiora addirittura i 50 °C! Vedremo se Sebastian Vettel saprà confermare il risultato delle libere 3.

C’è anche Stoner a sostenere la Ferrari

Si parte con il Q1 – Le Rosse subito in pista. Dentro anche le Mercedes che si posizionano subito dietro. A 11′ dalla fine però è Verstappen a comandare e subito dopo passa avanti Ricciardo.
A 7′ è di nuovo Verstappen il migliore. Vandoorne e Button su McLaren sono in top 10. Bene anche Magnussen con la Haas. A 5′ testacoda di Grosjean su Haas. Ultimi 2’Verstappen continua a precedere Vettel e Raikkonen. Hamilton soltanto decimo. Intanto Palmer lamenta sottosterzo e viaggia in 18° piazza. Ericsson contro le barriere, via radio di. “La macchina è danneggiata”. Bandiera scacchi!! Tutto invariato al vertice. Dietro eliminati sono: Esteban Ocon (Force India), che ha abortito il giro a causa del traffico, Jolyon Palmer (Renault), Lance Stroll (Williams), Pascal Wehrlein (Sauber) e Marcus Ericsson (Sauber).

Q2 – Dentro subito Bottas. Miglior crono per Raikkonen, seguito da Vettel e Magnussen. Qualche rischio per Hamilton

eliminati: Daniil Kvyat (Toro Rosso), Nico Hulkenberg (Renault), Kevin Magnussen (Haas), Lewis Hamilton (Mercedes) e Felipe Massa (Williams).

Q3 - Si parte per gli ultimi 10' di fuoco! Sainz immediatamente in azione.

Dopo 2' abbiamo Raikkonen, Sainz e Bottas. Ma subito dopo dietro al finnico si inseriscono Ricciardo e Vettel. Bottas si infila in seconda piazza a meno di 2' dalla fine. Ed è pole per Kimi Raikkonen!!! La prima dalla Francia 2008. Poi Sebastian Vettel e quindi Valtteri Bottas. Quarto Verstappen.

Chiara Rainis