Assicurazione auto, 5 milioni di vetture senza copertura

Assicurazione auto
Traffico © Getty Images

Arrivano notizie preoccupanti riguardanti l’assicurazione auto in Italia con circa 5 milioni di vetture che non sono coperte da assicurazione. Un dato che emerge dall’ultima ricerca fatta dall’Asaps che fa notare come il numero dei veicoli senza copertura sia passato da 3,9 milioni nel 2014 ai 5 di ora. Bisogna sottolineare come nel conto totale siano inserite anche le automobili che sono state abbandonate o che non sono in grado di circolare, così come quelle che non vengono utilizzate su strade pubbliche, ma il dato resta comunque preoccupante, se si conta il sostanzioso aumento. Un dato preoccupante che potrebbe portare grandi problemi nel caso in cui questi veicolo fossero coinvolti in sinistri o incidenti su strade pubbliche.

Assicurazione auto, 5 milioni non sono coperte

Ricordiamo che le vetture che non hanno stipulato una polizza, oltre a non poter circolare, non possono nemmeno essere parcheggiate su una strada pubblica. A commentare questi dati ci ha pensato Giordano Biserni, presidente dell’Asaps: “Tra le 51,4 milioni di auto immatricolate bisogna ricordare che sono comprese anche quelle che restano in aree private o che sono ferme per decisione amministrativa. Ma questo dato era stato conteggiato anche nel 2014, quindi un aumento c’è”.

Lo studio è stato portato avanti anche città per città ed i numeri più alti si trovano in Campania con Napoli che ha il 25,6 % di automobili che non hanno sottoscritto una polizza assicurativa, mentre in altri comuni come Qualiano e Striano, si arriva ad una percentuale compresa tra il 46 ed il 47. Questo però non vuol dire che i problemi ci siano solamente al sud se si pensa che il record è di Oldenico, paese che si trova nella provincia di Vercelli.