Auto, un distributore automatico per acquistarle (VIDEO)

Distributore automatico di auto (YouTube)

Le strade delle nostre città sono sempre più popolate da distributori automatici di ogni tipo. Alcuni sembrano dei veri e propri mini-market in cui viene venduto di tutto. Usarli è molto semplice, basta, infatti, inserire i soldi che servono per acquistare il prodotto che ci interessa e poi premere il codice corrispondente così che la macchina ci consegni il nostro acquisto. Rapido, semplice e veloce. Ora però provate a traslare il tutto al mondo delle auto. Sembra impossibile, ma un rivenditore di auto usate di lusso di Singapore, Autobahn Motors ha avuto questa bizzarra idea.

Probabilmente è il distributore automatico più grande del mondo, un grattacielo in vetro di 15 piani che ospita fino a 60 auto di lusso in pronta consegna. Acquistare queste auto è semplicissimo, basta recarsi sul sito tramite pc o accedere alla app di Autobahn Motors, scegliere la vettura che più ci aggrada e acquistarla. I vertici dell’azienda assicurano che le auto sono già pronte da ritirare 2 minuti dopo il ricevimento del bonifico da parte dell’acquirente.

Un’idea già partorita altrove

In realtà però l’idea non è nuova, negli Stati Uniti, infatti, Carvana, un network di rivenditori di auto usate aveva già messo in piedi l’idea dello showroom a sviluppo verticale, il primo dei quali è stato inaugurato a Nashville.

In un mondo frenetico quindi dove vanno tutti di corsa e l’immaterialità sta prendendo il sopravvento su tutto il resto sembra che questa nuova idea sia proprio la cosa giusta al momento giusto. Autobahn Motors è pronta alla sfida di offrire le proprie supercar come un pacco di biscotti da un distributore. Se l’idea dovesse piacere sarà facile immaginare che entro i prossimi 10 anni anche qui in Europa ci ritroveremo per strada tra i tanti distributori, anche uno per le auto, in fondo il futuro è già qui.

Antonio Russo