Marc Marquez: “Lorenzo è un campione, non deve dimostrare nulla”

Marc Marquez Jorge Lorenzo
Marc Marquez e Jorge Lorenzo (©Getty Images)

Jorge Lorenzo ha sorpreso col il terzo posto di Jerez. Primo podio alla quarta gara in Ducati, la prima in Europa su una pista solitamente ostica per la Desmosedici. Un risultato importante e progressi da confermare pure a Le Mans.

Il maiorchino non aveva cominciato bene la sua avventura ducatista: 11° in Qatar, ritirato in Argentina e 9° negli Stati Uniti. Ma in Spagna è arrivato un pronto riscatto, che per il pilota è anche un’ottima risposta ai critici. In molti avevano espresso dubbi sulle sue capacità di domare la GP17. A Jerez ce l’ha fatta più che bene, però adesso bisognerà vedere se ci sarà continuità o meno. Lo scopriremo a Le Mans, in Francia, il 21 maggio.

MotoGP, Marquez e Pedrosa elogiano Lorenzo

Difficile mettere in discussione uno come Jorge Lorenzo. Nei suoi anni in Yamaha ha dimostrato il proprio valore, vincendo tre titoli MotoGP. Marc Marquez è di questo avviso, come riporta Speedweek: “Jorge è un campione del mondo. Non ha davvero nulla da dimostrare. A Jerez ha dimostrato che lui è veloce. Staremo a vedere. La stagione è ancora lunga. In Argentina la Yamaha sembrava imbattibile. A Jerez è stato il contrario. Forse tutto cambierà a Le Mans di nuovo”.

Il campionato 2017 può presentare molte sorprese, però il valore dei piloti non si discute. E anche Dani Pedrosa ha speso buone parole per il connazionale Lorenzo: “E’ un pilota super forte. Non è facile essere subito veloce su una nuova moto. Fare un podio a Jerez, dove solitamente la Ducati ha grossi problemi, è un grande risultato e gli dà fiducia”.

Jorge ha la stima dei piloti ufficiali Honda, che non possono che riconoscere le sue qualità. Ci sono risultati che parlano in maniera chiara. Poi che ci potessero essere delle difficoltà con la Ducati è normale. Serve pazienza prima di vedere il maiorchino costantemente tra i primi. Attendiamo Le Mans intanto…

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)