Honda: MotoGP alle stelle, Formula 1 alle stalle

0
45
Marc Marquez e Fernando Alonso (©Getty Images)

Le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa hanno vinto le ultime due gare e pareggiato il conto con le Yamaha. Un Motomondiale avvincente in questa prima parte di stagione, con i due team nipponici alla pari e l’ago delle bilancia che si sposta in base al circuito, alle temperature, alle gomme e alla fortuna.

La casa di Tokyo ha vinto tre degli ultimi quattro mondiale. Il binomio Honda-Marquez sembra inscalfibile fino a questo momento. Nell’ultima tappa del Motomondiale entrambe le Honda ufficiali hanno chiuso al vertice, con Cal Crutchlow che insegue a spada tratta con una moto satellite. Diverso invece il destino in Formula 1, dove la Honda sembra stia sprofondando sempre più verso il basso la McLaren.

Troppo grande il ritardo dagli altri costruttori, troppo lenta la risalita, con zero punti nelle prime quattro gare. Tanto da spingere Fernando Alonso a prendersi una “vacanza” e saltare il GP di Monaco. Meglio volare negli States per tentare la fortuna con la 500 Miglia di Indianapolis. Giusto per dimenticare l’ennesimo problema al motore rimediato anche nel venerdì di Catalunya.

“Penso che tutti siano sorpresi di ciò che Honda sta facendo in Formula 1″, ha spiegato tempo fa Marc Marquez. “A volte è così, si può iniziare un progetto e non funziona correttamente. In Formula 1 le regole cambiano ogni anno”. Una visione diversa della Honda rispetto al campione del Circus. D’altronde la vittoria dei suoi tre titoli MotoGP sono maturati grazie all’ottimo lavoro del colosso nipponico.

Non la pensa allo stesso modo Fernando Alonso che, in tre stagioni alla McLaren-Honda, non è mai andato oltre il quinto posto, collezionando una dozzina di ritiri. “Sono parte della famiglia Honda, ma mi interessa solo MotoGP – ha aggiunto Marquez -. In MotoGP stiamo lavorando molto bene e lottiamo per il titolo mondiale. Questa è la cosa più importante. Ma naturalmente mi auguro il meglio per il progetto Formula 1 della Honda“.

Luigi Ciamburro