MotoGP Jerez, Qualifiche: prima fila Honda, Rossi 7°

(©Getty Images)

Dani Pedrosa si esalta davanti al pubblico di casa e conquista la pole position del GP di Jerez. Il pilota di Sabadell ferma il cronometro a 1’38″249 durante l’ultimo assalto al crono e partirà dalla prima fila insieme a Dani Pedrosa e Cal Crutchlow Valentino Rossi accusa problemi nel T4, l’ultimo settore del tracciato, e deve accontentarsi del settimo piazzamento in griglia.

Davanti a lui, in seconda fila, Maverick Vinales, Andrea Iannone e Johann Zarco. In terza fila insieme al Dottore partiranno Jorge Lorenzo e Jonas Folger. “Da un anno soffro in qualifica, ho difficoltà ad essere davanti. Sono contento per la pole e per il feeling, sapevo di avere Marquez dietro, ma sono contento di essere in prima fila”, ha detto Pedrosa ai microfoni di Sky Sport MotoGP HD.

Al termine delle qualifiche un siparietto divertente e pericoloso ha visto coinvolto Crutchlow: un’ape si è infilata nella sua tuta e si è dovuto svestire in tempi record. “Non abbiamo un’idea chiara sulla scelta delle gomme, ma siamo molto contenti. Faremo molti test in questi week-end ma domani sarà una gara lunga”, ha dichiarato a caldo il britannico della LCR Honda.

“Il passo era abbastanza buono, all’ultimo giro ho fatto un errore. Ma sono contento, abbiamo iniziato lontano, ma stiamo arrivando”, ha detto Marc Marquez a Sky Sport. “Il punto debole dell’anno scorso è il punto forte di quest’anno e viceversa. Il passo è buono, a Jerez sarà difficile. Dani è veloce, gestisce bene la gomma, ma vediamo anche le due Yamaha perchè la gara sarà diversa”.