Shiki-Shima, il treno d’oro più lussuoso del mondo

 

Un nuovo treno extra-lusso è stato inaugurato il 1° maggio in Giappone. La compagnia nipponica JR East ha lanciato il Shiki-Shima, “il treno d’oro”, composto da 10 carrozze e una capienza di soli 34 passeggeri. A bordo bar a cinque stelle, vasche da bagno in legno di cipresso, suite a due piani, la prima e l’ultima carrozza in vetro per offrire una panoramica ideale ai passeggeri.

Il treno-suite color champagne è stato progettato dal designer Ken Kiyoyuki Okuyama, noto per aver progettato la Ferrari Enzo, con materiali tradizionali come il legno, carta Washi, lacca giapponese. Il suo primo viaggio è stato un tour intorno al’isola del Sol Levante, da Tokyo fino all’isola più settentrionale di Hokkaido, dove sono stati ospitati alcuni giornalisti. Gli itinerari varieranno a seconda delle stagioni e delle richieste e le prenotazioni sono subito volate fornendo il tutto esaurito fino al 2018.

A bordo del Shiki-Shima il massimo del comfort che un veicolo su rotaie possa offrire. Due carrozze a cupola di vetro alle estremità con comodi divani per far godere il paesaggio esterno ai viaggiatori. 17 camere, 2 suite con bagno privato e 15 camere più piccole, tappeti orientali, piatti prelibati, posate in argento realizzate da Yamazaki Kinzoku Kogyo, noto per essere il creatore di posate utilizzate durante la premiazione del premio Nobel. Il treno è costato 5 miliardi di yen, pari 44,4 milioni di dollari. La suite più costosa viene offerta ad un prezzo di 950.000 yen ($ 8.493) a persona.

Luigi Ciamburro

View post on imgur.com