MotoGP, Maverick Vinales e l’ultima curva di Jerez (VIDEO)

Maverick Vinales (©Getty Images)

Nel prossimo weekend la MotoGP torna in pista e lo farà sul circuito di Jerez de la Frontera. La pista spagnola è abbastanza apprezzata dai piloti. E’ veloce e consente sorpassi.

C’è un punto del tracciato che in passato è stato oggetto di sorpassi ‘storici’. Si tratta dell’ultima curva. E’ lì dove Valentino Rossi passò Sete Gibernau all’ultimo giro nel 2005. Contatto tra i due e lo spagnolo finì fuori pista, salvo poi rientrare e chiudere comunque secondo. E nello stesso punto c’è stato un altro celebre sorpasso. Quello che Marc Marquez effettuò su Jorge Lorenzo nel 2013, sempre all’ultimo giro. Altro contatto e il pilota Yamaha andò largo, concludendo terzo. A vincere fu Dani Pedrosa, mentre l’allora esordiente chiuse secondo.

In entrambi i casi ci fu rabbia da parte dei piloti sorpassati, dunque Gibernau e Lorenzo. Il contatto non fu preso bene, ovviamente, ma non ci furono penalità per Rossi e Marquez. Ci si domanda se anche nel 2017 potrà avvenire qualcosa di simile. Il livello è molto alto ed è lecito attendersi molta battaglia in pista. Uno dei protagonisti del weekend sarà sicuramente Maverick Vinales.

Il 22enne di Figueres, secondo nel campionato MotoGP dietro il compagno Rossi, è stato scelto dalla Dorna per ricordare proprio cosa può succedere all’ultima curva di Jerez. E’ stato realizzato un video in cui vengono ripresi i sorpassi sopra citati. Tutto può succedere alla curva 13, intitolata proprio Lorenzo. Chi è dietro può superare se ha preso bene le misure e chi è dietro può venire beffato.

Vinales punta a vincere, anche in fuga magari se gli sarà possibile. Però sicuramente fare qualche grande sorpasso a uno dei suoi rivali in quel punto non gli dispiacerebbe.

It all comes down to the final corner… // #SpanishGP ?

Un post condiviso da MotoGP (@motogp) in data: