Ford Fiesta, scippato il primato alla Golf dopo 7 anni

Ford Fiesta (©Getty Images)

Che la Ford Fiesta era un progetto indovinato lo si era capito sin dall’inizio, che le sue evoluzioni stavano portando le vendite alle stelle anche, ma probabilmente nessuno a Dearborn si aspettava di scalzare la Volkswagen Golf dalla prima posizione nella classifica delle auto più vendute in Europa. I dati sono a dir poco impressionanti. La Ford Fiesta, infatti, ha venduto 47263 unità con un incremento dell 11.8% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Come riportato da “Jato Dynamics”, vi è da registrare un altro importante sorpasso, quello dell’Europa sugli Stati Uniti.

Il Vecchio Continente, infatti, ha superato gli USA al secondo posto nel mercato mondiale delle auto con 1,93 milioni di vetture vendute. Stabile come sempre al primo posto la Cina. Il cambio al vertice tra Golf e Ford Fiesta risiede probabilmente nel recente restyling della vettura tedesca, che ha portato a ritardi sulle vendite come avviene di solito durante il passaggio da una versione più vecchia a una più nuova.

L’Italia vince nelle classifiche per segmenti

Bisognerà quindi attendere i prossimi mesi e osservare se durante un mercato stabile le gerarchie si confermino oppure no. Il rallentamento nelle vendite della Golf in un certo qual modo può essere anche riconducibile ad un calo nel mercato diesel. Il calo in questione però sinora ha toccato principalmente segmenti di vendita più elevati.

Volkswagen però può rallegrarsi, visto che nella classifica delle auto più vendute in Europa piazza ben due sue vetture nei primi 5 posti. Oltre alla già citata Golf, infatti, sul podio c’è spazio anche per la Polo, seguita da Renault Clio e Opel Corsa. Per l’Italia, invece solo 12° posto per la Fiat 500 con 25948 unità messe in circolazione. Molto meglio, invece, nella classifica per segmenti, dove nelle Compatte C primeggia la Fiat Tipo, mentre tra le Sport Cars a guardare tutti dall’alto ci pensa la Fiat 124.

Antonio Russo