Lewis Hamilton: “Battere Vettel è il top”

Sebastian Vettel e Lewis Hamilton (©Getty Images)

Forse con la speranza di pungere l’amico/nemico Rosberg, ormai soltanto uno spettatore della F1, che come noto nel 2016 gli ha soffiato il mondiale dopo una battaglia più di nervi che di sport, al traguardo del GP di Cina,  Lewis Hamilton ha reso merito al rivale del momento Vettel. Elogiandone qualità e peso come mai prima.

“Con Sebastian c’è un rapporto amichevole e credo resterà sempre così”. Ha riferito alla stampa presente a Shanghai. “A volte si  lotta duro e si crea lo scenario in cui si può ritenere l’altro troppo aggressivo e magari a ragione. Tuttavia siamo adulti e con una grande esperienza alle spalle”.

“Il rispetto che provo nei suoi confronti non l’ho mai sentito per nessun altro pilota. Specialmente del suo calibro”. Ha aggiunto. “Si tratta di meravigliosa sportività. Quando vinci sei felice ma ci tieni a riconoscere il livello della concorrenza. E succede lo stesso se si perde. Entrambi abbiamo questo atteggiamento ed è fantastico”.

“Ovviamente in pista lui vorrebbe “uccidermi” e battermi. E viceversa. Ma fuori c’è solo ammirazione per i traguardi raggiunti. Per capirci. Oggi sta guidando al massimo ed è piuttosto veloce, di conseguenza quando riesco a stargli davanti lui si complimenta. Alla fine è un quattro volte iridato! Inoltre la Ferrari è al top della forma e noi come Mercedes siamo altrettanto competitivi”. Ha proseguito nella riflessione a favore del tedesco.

“Il vero lottatore è colui che vuole battersi con i migliori ed emergere perché dà più soddisfazione. Perciò apprezzo parecchio il duello con Seb. E mi auguro che non capitino intoppi meccanici che possano rovinare questo confronto basato sulla determinazione, la stabilità mentale, la forza fisica e il self control”. Ha concluso Lewis Hamilton.

Intanto dal suo salotto di casa Nico Rosberg ha accolto con favore il successo della sua ex squadra. Quella che l’ha accolto nel 2010 e con cui ha vinto il titolo lo scorso anno. Pubblicando due tweet celebrativi sul suo profilo.

Chiara Rainis