La BMW chiama Alex Zanardi per i corsi di guida sicura dedicati ai disabili

Al centro Alex Zanardi (©BMW Italia Twitter)

BMW Italia ha scelto un testimonial d’eccezione per i suoi corsi di guida sicura dedicati alle persone disabili che partiranno il mese prossimo. Sarà infatti Alex Zanardi a dare il volto e un contributo importante alle attività di SpecialMente.

“L’idea di aggiungere questo genere di programma all’interno della BMW Driving Experience, consolida e arricchisce il progetto di responsabilità sociale di cui sono orgoglioso di far parte. Spesso dico che iniziative come questa riescono a esaltare i talenti residui di persone che si rendono conto di poter fare cose che all’inizio non consideravano neppure pensabili”. Ha dichiarato il bolognese. A causa del terribile incidente occorsogli il 15 settembre 2001 al Lausitzring costretto a vivere senza entrambi gli arti inferiori

“Impostata con una struttura itinerante”. Ha riferito in un comunicato ufficiale il direttore marketing Salvatore Nanni. “La Driving Experience garantisce la presenza capillare sul territorio italiano sfruttando l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi. I Corsi di Guida Sicura Avanzata disponibili per il 2017 sono 1.300, a cui si aggiungono 120 corsi per partecipanti disabili. Tutti a titolo gratuito e disponibili presso la rete di concessionari BMW”.

Le auto dedicate ai partecipanti di SpecialMente sono adibite con dispositivi a controllo elettronico prodotti dalla Fadiel. Nell’abitacolo è presente un acceleratore satellitare wireless bluetooth che si indossa come un guanto e permette di non staccare le mani dalla corona dello sterzo. In alternativa c’è l’acceleratore elettronico a cerchiello posto sopra il volante e compatibile con gli airbag. Per la frenata l’auto è allestita con una leva comandata a mano, ideata per permettere l’azionamento del pedale del freno con il solo ausilio delle braccia.

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Martedì 16 maggio Vallelunga (RM)

Mercoledì 17 maggio Vallelunga (RM)

Martedì 7 giugno Binetto (BA)

Martedì 12 settembre Mores (SS)

Mercoledì 20 settembre Pergusa (EN)

Mercoledì 25 ottobre Monza (MB)

Giovedì 26 ottobre Monza (MB)

Venerdì 27 ottobre Monza (MB)

Giovedì 23 novembre Misano Adriatico (RN)

Venerdì 24 novembre Misano Adriatico (RN)