BMW R 1200 GS xDrive Hybrid, arriva la moto ibrida

BMW R 1200 GS xDrive Hybrid
BMW R 1200 GS xDrive Hybrid (image by Twitter)

Importante svolta sul mercato con l’arrivo della prima moto ibrida sul mercato che è prevista per la fine del 2017, dopo la presentazione ufficiale della due ruote che dovrebbe avvenire durante la seconda parte dell’anno. Si tratta della BMW R 1200 GS xDrive Hybrid che fa riferimento alla R 1200 GS Adventure che dispone di un propulsore bicilindrico da 125 cavalli con 125 Nm di coppia. La due ruote avrà una potenza totale da 170 cavalli con trazione integrale.

BMW R 1200 GS xDrive Hybrid, la nuova moto ibrida

La presenza di un motore endotermico e di uno elettrico rappresenta di fatto una novità assoluta nel mondo delle motociclette ed il nuovo prodotto è stato studiato dalla sezione BMW Motorrad, per mettere a disposizione del pubblico un veicolo adatto alle lunghe distanze per quanto riguarda la comodità che va ad aggiungersi a prestazioni di alto livello. Una delle più importanti novità è rappresentata dalla possibilità da parte del pilota di scegliere se guidare con la sola trazione posteriore o scegliere quella integrale, il tutto con l’attivazione del dispositivo tramite un tasto.

Dal punto di vista tecnologico è presente un display LCD che permette di controllare in qualsiasi momento lo stato della moto, dai consumi, alla trazione fino al recupero dell’energia nel momento di frenata che può essere sfruttata poi successivamente per l’anteriore. Il sistema e-Drive poi ha portato miglioramenti anche dal punto di vista del telaio che è andato a risparmiare anche notevolmente sul peso se si pensa che il freno ora pesa solamente 0,88 kg rispetto al doppio disco anteriore presente in precedenza che arrivava a 2,9 kg.