Niki Lauda: “Raikkonen senza una goccia di sudore”

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

Valtteri Bottas non ha deluso le aspettative della Mercedes dopo l’addio di Nico Rosberg. Nella prima gara di Melbourne sale sul podio ad un soffio da Lewis Hamilton, incassando i complimenti di Niki Lauda: “Possiamo dire che da quanto visto in questo fine settimana è simile a Rosberg”. Il presidente non esecutivo riserva parole pungenti per Raikkonen: “Non aveva neanche una goccia di sudore”.

Vedersi sopraffare dalla Ferrari di Sebastian Vettel ha il sapore della beffa, ma il bilancio provvisorio è positivo. “Bottas è due decimi da Lewis, si avvicinava in qualifica ed è impeccabile, perfetta gara da podio. Non si può pretendere di più per essere la prima volta in una nuova macchina. Di solito c’è una curva di apprendimento, deve ancora capire come trattare con l’auto, per quanto riguarda le gomme e così via”.

La vittoria della Rossa non risuona come un campanello d’allarme nei box della scuderia anglotedesca. “Qui erano più veloci e migliori. Ora aspettiamo di guidare alla prossima gara e vediamo cosa succede lì”. D’altronde Raikkonen non sembra impensierire Mercedes. “Non so cosa è successo a Kimi. La differenza con Sebastian è stata significativa, normalmente i due sono spesso molto vicini”, ha detto l’ex pilota austriaco. “L’ho seguito fin dall’inizio e mi sembrava che non era stanco. L’ho visto comodamente seduto con i suoi occhiali da sole, senza una goccia di sudore”.

Nei giri finali Iceman ha realizzato il giro più veloce del GP di Melbourne… “Non credo che abbia un problema di resistenza fisica”, ha chiosato Lauda. Di certo sarà una stagione sotto esame per Kimi. Dalle retrovie c’è un giovane e arrembante Antonio Giovinazzi che scalpita come un cavallino rampante…