The Guardians: i veicoli superblindati di Scotland Yards

(©Getty Images)

La sicurezza è stata rafforzata nella capitale e in tutto il Regno Unito, dopo che 50 persone sono state ferite e quattro sono morte in questa settimana. Scotland Yards ha dispiegato la sua flotta di veicoli blindati progettati per resistere a esplosioni e armi da fuoco sono stati schierati per le strade di Londra all’indomani dell’attacco terroristico a Westminster .

I veicoli blindati da sette tonnellate, che possono costare più di £ 100.000, sono chiamati “The Guardians”. Possono trasportare otto persone e hanno gomme antiproiettile, un telaio che resiste alle esplosioni e possono sopportare proietili AK47, granate e bombe. Nei prossimi giorni uomini e mezzi super blindati presiederanno gli obiettivi sensibili della capitale britannica. Questi veicoli speciali sono basati sul Ford F-450 Super Duty, dotato di un motore turbodiesel V8 da 6,0 litri in grado di erogare 325 CV.

Queste vetture contengono attrezzature mediche ad alta tecnologia, armi e altre attrezzature sofisticate, tra cui speciali sistemi di comunicazione. In tal modo gli agenti possono sempre tenersi in contatto con la loro sala operativa. Inoltre sul frontale presentano una particolare blindatura, così da poter sfondare cancelli o farsi strada in caso di pericolo.