MotoGP: Yamaha e Abarth rinnovano la partnership

Il marchio Abarth sulla M1 di Valentino Rossi (©Getty Images)

Abarth e il team Movistar Yamaha MotoGP proseguono la partner commerciale per altre due stagioni. la casa dello Scorpione sarà Official Sponsor e Official Car Supplier per la squadra guidata da Lin Jarvis e affidata a Maverick Vinales e Valentino Rossi. Il celebre logo comparirà sull’anteriore delle YZR-M1 per tutte le 18 gare.

L’annuncio è stato diramato nel primo giorno di prove libere sul circuito di Losail. Dal connubio Yamaha + Abarth sono già nate vetture in edizione limitata dalle prestazioni sportive. Si pensi alla Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition, elaborata portando la potenza del motore da 140 a 160 CV. Oppure alla Abarth 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition, dotata di un motore da 190 CV e caratterizzata dalla speciale livrea bianca e blu.

La collaborazione tra Abarth e Yamaha ha inoltre portato alla realizzazione della Yamaha XSR 900 Abarth. Questa café racer leggera ma dalle notevoli prestazioni è la prima motocicletta frutto della partnership tra i due marchi nell’ambito del programma Faster Son di Yamaha. Si tratta di 695 esemplari in versione berlina e 695 in versione cabrio, caratterizzati da un uso estensivo di componenti in fibra di carbonio e un impianto di scarico Akrapovič ultraleggero.

La firma di Gagliardo e Jarvis

“Siamo orgogliosi della prosecuzione, dell’abbinamento tra Abarth e il Team Movistar Yamaha Moto GP per i prossimi 2 anni, che per noi ha un significato che supera i concetti comuni di competitività e supporto – ha dichiarato Paolo Gagliardo, Head Operations del marchio satellite Fiat -. Abarth e Yamaha condividono molti valori, non solo sportivi, ma anche di passione comune per la raffinatezza della meccanica e l’eccellenza nella qualità. Per Abarth e Yamaha le competizioni sono importanti e consentono di maturare esperienze tecnologiche da trasmettere alla produzione di serie”.

Abarth e Yamaha sono due marchi storici e Lin Jarvis ha ricordato la partnership altrettanto storica, iniziata nel 2007 con il brand Fiat. “Dal 2015 il marchio Abarth è presente sulla nostra YZR-M1 e siamo molto felici che la partnership continui. I valori di Abarth – innovazione, prestazioni e passione per gli sport motoristici – sono anche quelli di Yamaha, e l’autorevole logo dello Scorpione sulla parte anteriore della nostra motocicletta simboleggia il nostro desiderio di “partire all’attacco” nella nuova stagione, durante la quale lotteremo ancora una volta per la conquista del titolo di Campione mondiale MotoGP”.