La GP2 si trasforma: è nata la Formula 2

Logo FIA (© FIA Official)

Da questo giovedì la GP2 ha cambiato nome. D’ora in avanti la classe  propedeutica alla F1 sarà chiamata Formula 2.

Nata nel 2005 con l’obiettivo di preparare al meglio i futuri campioni del Circus, la categoria cadetta non cambierà nella sostanza, anzi diventerà ancora più dura e con un calendario più ricco.

In particolare i ragazzi si misureranno con il tracciato di Sakhir, mai affrontato finora. E novità assoluta verrà introdotta la trasferta a Jerez, l’8 ottobre, per la prima volta non in corrispondenza di un round della F1. La gara iberica prenderà il posto del Gp di Sepang, Malesia.

“Dare vita alla FIA Formula 2 è un passo molto importante. Questo campionato fornirà il livello necessario ai junior per fare il salto di categoria”. Ha spiegato il Presidente Jean Todt. “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato alcuni programmi di successo come la Formula 4, presente in dodici Paesi  e la F3 europea, diventata forte e competitiva. Ora ecco l’ultimo e decisivo pezzo del puzzle che guarda nella medesima direzione del Formula One Group. Il tutto a beneficio del nostro sport”.

“Con la nascita di questa serie abbiamo definitivamente creato un percorso chiaro e logico per i piloti di monoposto che ambiscono a passare dalle basi alla F1. In pratica i passaggi da fare saranno: il karting, la F4 nazionale e il campionato europeo di F3. Quest’ultimo una piattaforma eccezionale per quanto concerne la possibilità di mettersi alla prova prima del debutto sulle piste di tutto il mondo”. Ha dichiarato il boss della commissione monoposto Stefano Domenicali. “Per noi la Formula 2 rappresenta la chiusura di un cerchio. La speranza è che riesca a diventare popolare tra i corridori e i tifosi dei motori”.

CALENDARIO FORMULA 2 2017

14-16 aprile Sakhir Bahrain

12-14 maggio Barcellona Spagna

25-27 maggio Monaco Monte Carlo

23-25 giugno Baku Azerbaijan

7-9 luglio Spielberg Austria

16 luglio Silverstone Gran Bretagna

30 luglio Budapest Ungheria

25-27 agosto Spa-Francorchamps Belgio

3 settembre Monza Italia

8 ottobre Jerez Spagna (non corrispondente ad un weekend di F1)

26 novembre Abu Dhabi

Chiara Rainis